Caricamento...

I Palladiani. Termini di adesione

Dal 17.02.2010 al 21.02.2010

La missione de I Palladiani
Terminato con successo il tour europeo della mostra PALLADIO 500 ANNI – da Vicenza a Londra, a Barcellona e a Madrid – che ha superato il mezzo milione di visitatori e guadagnato consensi sui più importanti quotidiani, sulle riviste e le televisioni internazionali, dalla prossima primavera Palladio sbarca negli Stati Uniti.

Per l’edizione americana, la mostra è stata totalmente rinnovata e Palladio and His Legacy: A Transatlantic Journey vuole dimostrare come il codice genetico dell'architettura del Nuovo Mondo risalga ad Andrea Palladio.
La tappa d’esordio inaugurerà il primo aprile prossimo alla Morgan Library & Museum di New York, tempio raffinato della cultura USA, recentemente ristrutturato e ampliato da Renzo Piano. Dopo New York, la mostra sarà presentata in altre importanti città statunitensi.

Nel nome di Palladio, il Centro Internazionale di studi Andrea Palladio è ancora una volta capofila di una iniziativa espositiva di statura internazionale che valorizza le nostre radici e la cultura del nostro territorio.
Oltre all'impegno statunitense, stiamo organizzando in palazzo Barbaran una mostra sulle mappe e vedute della Roma al tempo di Palladio, mentre i consueti appuntamenti del sabato mattina riprenderanno in primavera.
Numerose anche le pubblicazioni in programma, dedicate a Carlo Scarpa, Vitruvio (nell’edizione di Giovanni Giocondo del 1511) e alla storia dell’architettura in Veneto.

Grazie alla generosità de I Palladiani, che con il loro sostegno contribuiscono alla realizzazione  delle nostre iniziative in Italia e all'estero, il nome di Palladio e del Centro sono ormai un punto di riferimento per le più prestigiose realtà culturali internazionali.

Nell'allegato modulo di adesione

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più