Il sistema PGT-VAS in Lombardia: problemi ed opportunità applicative. Bollate

Dal 16.02.2010 al 27.02.2010

Si terrà venerdì 26 febbraio 2010 dalle ore 08.45 alle ore 13.00 presso l'aula Consiliare del Comune di Bollate, Piazza Aldo Moro 1, il seminario organizzato da INU:

"Il sistema PGT-VAS in Lombardia: problemi ed opportunità applicative".

Ore 8.45: Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00: Saluto del Sindaco della Città di Bollate - Dott.. Carlo Giuseppe Stelluti

Prima sessione: L'esperienza della Città di Bollate e le VAS dei PGT

• Pierluigi Catenacci, Assessore allo Sviluppo Territoriale della Città di Bollate

• Carlo Gerosa, Istituto Nazionale di Urbanistica - Gruppo VAS
    Le iniziative del gruppo VAS dell'INU. La proposta di emendamento al D.l9s 4/2008

• Franco Aprà
    Il PGT di Bollate

• Marco Engel
    L'integrazione tra PGT e VAS

• Giorgio Baldizzone
    Il problema della partecipazione nella VAS: Bollate ed altre esperienze

Ore 11.00: Intervallo.

Seconda sessione: L'efficacia del sistema PGT-VAS e i rapporti con la pianificazione provinciale

• Carlo Rega, Politecnico di Torino
    La VAS dei piani urbanistici: metodi e strumenti

• Giacomo Graziani, Istituto Nazionale di Urbanistica - Gruppo VAS
    L'applicazione della VAS in Lombardia

• Marco Pompilio, Istituto Nazionale di Urbanistica
    La VAS tra pianificazione comunale e pianificazione provinciale

• Tavola rotonda tra i partecipanti: presiede Arch. Luigi Fregoni, Dirigente Area Qualità Urbana, Città di Bollate

Ore 13.00: Conclusione lavori.

In allegato il programma dell'evento. La partecipazione al seminario è gratuita. È gradita la prenotazione via email: urbanistica@comune.bollate.mi.it.

Per informazioni: