Caricamento...

Olivetti:un progetto politico di comunità. Ivrea

Dal 15.02.2010 al 27.02.2010

“Se il mondo che nasce vuole evitare nuove catastrofi e volgere verso mete superiori, occorre creare una società in cui la Persona abbia la possibilità immediata di esplicare la propria umanità e spiritualità”. Adriano Olivetti, “L’ordine politico delle comunità”,Nuove Edizioni Ivrea,Ivrea 1945

In occasione dei cinquant’anni della morte di Adriano Olivetti,avvenuta il 27 febbraio 1960, Archphoto.it dedica un approfondimento con interviste a Franco Ferrarotti, Furio Colombo, Aimaro Isola, Annibale Fiocchi, Luciano Gallino…

Lo speciale che la nostra rivista dedica ad uno dei più importanti imprenditori e intellettuali dell’Italia del Novecento, avviene in concomitanza con la proiezione del film documentario “Lettera22″, girato da Emanuele Piccardo che verrà presentato a Ivrea il 27 febbraio 2010.

Sempre per questa occasione plug_in editerà la pubblicazione “Lettera22. Una ricerca di Emanuele Piccardo su Adriano Olivetti” con allegato il dvd del documentario “Lettera22″.

sabato 27 febbraio 2010_Sala Cupola_La Serra, Corso Botta 30, Ivrea

Un evento organizzato da Effetto Serra e plug_in, con la collaborazione di Archphoto.it all'interno del progetto elaborato dal Comune di Ivrea "In omaggio a Adriano"

ore 16,30_conferenza

Olivetti: un progetto politico di comunità

Intervengono: Massimo Ilardi,sociologo urbano, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno - Paolo Berdini,urbanista, Facoltà di Architettura Roma Tre - Emanuele Piccardo, critico di architettura e regista di "Lettera22" - Vittorio Bonanni, giornalista Liberazione
ore 17,45_Proiezione documentario Lettera22

saranno presenti gli autori

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più