Caricamento...

Acustica in edilizia: sperimentazione in Lombardia. Milano

Dal 15.02.2010 al 23.02.2010

In qualità di Segreteria organizzativa del convegno “Acustica in edilizia: sperimentazione in Lombardia” per conto di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente è lieta di segnalare l’evento, che si terrà lunedì 22 febbraio 2010 presso l'Auditorium Gaber, Palazzo della Regione Lombardia, piazza Duca D’Aosta, 3 a Milano.

Nelle due sessioni del Convegno saranno presentati i risultati della ricerca sperimentale “Criteri e parametri acustici per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni degli edifici esistenti" e confronto di esperienze riguardanti diversi aspetti dell’acustica edilizia:

  • contenuti e raffronti tra la legislazione e i regolamenti applicati in Italia e in altri Stati europei;

  • aspetti metrologici per la verifica dei parametri che caratterizzano dal punto di vista acustico gli edifici e le loro partizioni;

  • analisi costi-benefici ottenibili tramite le diverse tecnologie costruttive e l’utilizzo di diversi materiali o componenti edilizi;

  • incidenza sui singoli parametri delle tecniche di posa in opera e delle modalità di utilizzo dei diversi materiali o componenti sulle prestazioni acustiche;

  • rumore dovuto agli impianti tecnologici degli edifici.

Nel Convegno verrà inoltre affrontata, tramite interventi e relazioni di ricercatori italiani ed europei, la situazione e le prospettive relativamente ai procedimenti amministrativi, anche a livello locale, per le verifiche e i controlli dei requisiti acustici degli edifici o loro partizioni.

In allegato, programma del convegno e modulo di iscrizione, da inviare via e-mail alla Segreteria organizzativa Fondazione Lombardia per l’Ambiente:
Tel. 02 806161.81
Fax 02 806161.80
Email: tania.feltrin@flanet.org
Sito: www.flanet.org

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più