Caricamento...

Osservatorio Concorsi

Dal 03.02.2010 al 03.05.2010

E’ online la nuova sezione dell' "Osservatorio Concorsi" completamente rinnovata per offrire uno strumento costantemente aggiornato su esiti e realizzazioni concorsuali dell’area milanese

Dal 1998 l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano attraverso azioni di sensibilizzazione, promozione e informazione, promuove attivamente lo strumento del concorso di architettura.

Dal 2000 l'attività svolta dall'Osservatorio sui concorsi banditi nell'area milanese è stata resa pubblica attraverso l'edizione di due CD-Rom, “Concorsi nella Provincia di Milano 2000-2003” e “Concorsi nella Provincia di Milano 2003-2006”, nell'intenzione di raccogliere le esperienze degli enti banditori e dei progettisti in una base ordinata di conoscenze quale patrimonio disponibile a tutti gli operatori coinvolti.

La rassegna online dell'Osservatorio Concorsi realizzata in partnership con Europaconcorsi, offre agli utenti informazioni costantemente aggiornate sulle iniziative dell'area milanese: ogni concorso viene presentato attraverso una scheda che raccoglie la principale documentazione in forma di allegato (bando, DPP), fornisce informazioni complete sugli esiti (composizione della giuria, verbali, pubblicazione dei progetti premiati) e aggiorna sullo stato delle realizzazioni (sviluppi successivi alla fase concorsuale).

A completamento dell'attività di Osservatorio questa sezione dedicata ai Concorsi di architettura pubblicherà approfondimenti per alimentare il dibattito tra tutti gli operatori coinvolti.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più