Dalla campagna verso la città. Bergamo

Dal 25.01.2010 al 29.01.2010

Si segnala il seminario transnazionale pubblico, progetto Pays.Med.Urban, che si terrà dal 26 al 28 gennaio 2010 a Bergamo presso l'ex Convento di Sant'Agostino, dal titolo:

"Dalla campagna verso la città. La valorizzazione paesaggistica delle aree urbane".

La ricerca di un’elevata qualità paesaggistica è la chiave per innalzare sostenibilità e attrattività delle aree urbane. La ricomposizione dei margini urbani, la qualificazione degli ingressi alle città, la salvaguardia e la valorizzazione delle aree verdi e rurali periurbane contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Il progetto Pays.Med.Urban, cofinanziato dalla UE nel quadro di MED Programme, intende indagare le opportunità che si offrono per il miglioramento dei centri urbani dell’area mediterranea. Il primo passo è il confronto con esperienze già sviluppate su questi temi in diversi contesti.

Il progetto, coordinato dalla Andaluçia, vede la partecipazione della Spagna – Catalogna, Mursia, Maiorca, Valençia – dell’Italia – Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto – del Portogallo con l’Algarve e della Grecia con l’ANEM S.A. La RECEP partecipa come osservatore.

In allegato il programma completo delle tre giornate.

Per informazioni:
Regione Lombardia - D.G. Territorio e Urbanistica Struttura Paesaggio