Caricamento...

VI Rassegna Urbanistica Nazionale. Matera

Dal 22.12.2009 al 06.03.2010

L'Istituto Nazionale di Urbanistica promuove e organizza la VI Rassegna Urbanistica Nazionale a Matera, dall' 1 al 6 marzo 2010, con prosecuzione della Mostra nella settimana successiva.

La RUN è un evento che con cadenza quinquennale costituisce appuntamento nazionale di dibattito, riflessione e di scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio. La VI RUN è un appuntamento molto atteso e l'iniziativa dell'lNU è stata accolta con entusiasmo dalla Regione Basilicata che ne sostiene efficacemente l'organizzazione. Come è tradizione delle precedenti RUN, anche la VI è articolata in parti fra loro integrate:

  • La Mostra, con l'esposizione di piani, progetti, programmi e politiche;

  • Le Sessioni di approfondimento e dibattito i cui temi di discussione traggono spunto dai casi esposti nella Mostra;

  • I Convegni, gli Eventi collaterali e i Colloqui della RUN.

La Mostra e il dibattito della Rassegna si strutturano su due macro aree tematiche ognuna articolata in quattro focus di attenzione ed interesse:

A - Il Governo del Territorio vasto

  • A1 - La dimensione strutturale e la dimensione paesaggistica

  • A2 - Pianificazione di coordinamento e ruolo intermedio (pianificazione provinciale, perequazione territoriale, consumo di suolo, governance territoriale, ecc.)

  • A3 - Strategie, politiche e programmi linfrastrutture, trasporti, aree protette, energia, politiche abitative, ecc.

  • A4 - La pianificazione della sicurezza del territorio (PAI, acque, protezione sismica, protezione civile, sicurezza sociale, ecc.)

B - Il Governo del Territorio Locale

  • B1 - La pianificazione associata del territorio locale e metropolizzato

  • B2 - Strategie e piani di Città

  • B3 - Sviluppo operativo dei piani lprogettualità urbana, politiche, rapporto pubblico/privato, ecc.

  • B4 - La dimensione energetica e ambientale nel governo e nella pianificazione del territorio locale

In allegato il programma della rassegna e la lettera del Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Fortunato Pagano.

INU Istituto Nazionale di Urbanistica
Piazza Farnese 44, 00186 ROMA
Segreteria Nazionale
Tel. 06.68801190 - 06.68809671
Fax. 06.68214773
Email: segreteria@inu.it - runsegreteria@inu.it
Sito web: www.inu.it - www.rassegnaurbanisticanazionale.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più