Caricamento...

Car design

Dal 22.12.2009 al 01.03.2010

La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste bandisce il concorso internazionale di idee «Car design» Termine consegna: 1°marzo 2010

Car Design: Concorso Internazionale di disegno a mano e/o a computer

Termine consegna: 1°marzo 2010

La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste bandisce, in collaborazione con l'Associazione Amatori Veicoli Storici, un concorso internazionale di idee dal titolo «Car design».

I temi su cui si richiede, in particolare, di riflettere e proporre delle soluzioni progettuali per l'automobile del futuro sono: l'ingombro e l'abitabilità delle automobili, l'utilizzo in ambito urbano e/o extraurbano.

L'automobile potrà essere individuata tra le seguenti tipologie:

- dream car: bella e impossibile;

- city car.

Il progetto deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

- originalità;

- realizzabilità;

- appropriata definizione delle caratteristiche sia interne che esterne delle vetture, dei materiali utilizzati e dimensionamento di massima.

Sarà inoltre valutata con particolare attenzione la qualità della rappresentazione grafica (a mano o con l'ausilio del computer).

La partecipazione è gratuita. Il concorso è riservato a studenti e laureati (laurea breve o specialistica o lauree equivalenti) delle Facoltà di architettura, Facoltà di ingegneria, Facoltà di Design, Accademie di Belle Arti. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Ogni gruppo dovrà designare un suo componente quale responsabile a rappresentarlo nei rapporti con i soggetti banditori.

Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro le ore 12 del 1°marzo 2010, in plico chiuso e sigillato, indirizzato a:

«Concorso internazionale di idee: Car design - Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Trieste - via S. Anastasio 12 - 34134 Trieste - Italia».

L'esito del concorso,  i risultati e i progetti saranno pubblicati sulla pagina web www.concorsocardesign.it entro tre mesi dal termine di consegna degli elaborati.

Il montepremi complessivo previsto è di 6.000,00 euro, ripartito come segue:

primo premio: 3.000,00 euro

secondo premio: 2.000,00 euro

terzo premio: 1.000,00 euro

La segreteria del concorso è istituita presso la sede della Facoltà di Architettura in via S. Anastasio 12, 34134 Trieste, Italia.

Il bando del concorso è pubblicato alla pagina web: www.concorsocardesign.it

Tutte le richieste di maggiori informazioni e/o precisazioni in merito al presente concorso dovranno essere effettuate esclusivamente per e-mail e indirizzate a: info@concorsocardesign.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più