Caricamento...

Museografia per l'Archeologia

Dal 16.12.2009 al 22.01.2010

Inaugurazione: venerdì, 18 dicembre 2009 ore 15.00

In mostra, accompagnati dal volume ARCHITETTURA 36 dal titolo "Museografia per l'archeologia, progetti per il sito di Domagnano", presso la Casa del Castello, piazza Filippo da Sterpeto, 3 a Domagnano nella Repubblica di San Marino, i lavori elaborati dagli studenti del corso in "Allestimento e Museografia" per l' a.a. 2008/2009, condotto dall'architetto Sandro Pittini presso la facoltà di Architettura Aldo Rossi dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Sede di Cesena.

Il progetto museografico sull'antico insediamento di una villa rustica romano - gota, scoperta alla fine degli anni novanta del secolo scorso in località Paradiso di Domagnano, diventa l'occasione per verificare gli attuali strumenti allestitivi finalizzati ad una corretta fruizione, sinonimo di conoscenza, del dato archeologico, in una sorta di riappropriazione dei luoghi nella loro profondità temporale.

La mostra rimarrà aperta dal 18 dicembre 2009 fino al 22 gennaio 2010. Info: 0549.882986
In occasione della inaugurazione della mostra sarà organizzato un Seminario di Studio a partire dalle ore 15,00 di venerdì 18 dicembre p.v. nei medesimi locali della mostra a cui partecipano importanti esperti del settore, tra gli altri , la prof.ssa Maria Clara Ruggeri Tricoli, dott.ssa Lara Comis e dott. Donato Labate .


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più