Caricamento...

Nuove agevolazioni di Inarcassa riservate ai suoi iscritti

Dal 15.12.2009 al 15.01.2010

Alcune disposizione di Inarcassa per agevolare architetti e professionisti iscritti: prestiti d'onore e agevolati, istanze di rateizzazione, posticipo del conguaglio previdenziale 2008

  • Nuove disposizioni in merito alle compensazioni tra debiti previdenziali e potenziali crediti pensionistici

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 18 settembre 2009, ha deliberato i nuovi indirizzi per l'accoglimento d'ufficio delle domande di compensazione tra debiti previdenziali e ratei pensionistici potenzialmente spettanti.

I professionisti che, con riferimento alla propria posizione contributiva, desiderano avere chiarimenti al riguardo possono rivolgersi al call center Inarcassa, al n. telefonico 06.85274330, dal lunedi al venerdì, ore 8.30-13 .00 e 14.15-17.00, oppure richiedere chiarimenti tramite il servizio di web-mail Inarcassa Risponde, a disposizione sul sito.

 

  • Prestiti agevolati agli iscritti

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 23 ottobre 2009, ha deciso di destinare prestiti agevolati agli iscritti finalizzati all'allestimento e/o al potenziamento degli studi professionali e allo svolgimento degli incarichi professionali.

Obiettivo dell'iniziativa non è solo sovvenzionare l'allestimento o il potenziamento degli studi attraverso l'acquisto di beni strumentali, ma promuovere anche lo sviluppo dell'attività professionale, in modo da aiutare l'iscritto a svolgere al meglio gli incarichi, ottenere nuove commesse e nuovi spazi di mercato.
L'intervento intende quindi rappresentare una risposta forte di Inarcassa, in un momento di crisi economica, per incoraggiare gli associati a investire nella propria attività professionale.

L'istituto bancario partner dell'iniziativa è Bps, Banca popolare di Sondrio. Le agevolazioni saranno destinate agli ingegneri e architetti iscritti a Inarcassa alle seguenti condizioni: abbattimento del 2% sul tetto di interesse e durata del prestito pari a tre anni. Gli iscritti che abbiano già una convenzione con la banca, inoltre, godranno di uno sconto ulteriore pari a 0,50%.
Per questa azione, rientrante nell'art. 2 punto 6 del regolamento d'Attuazione dell'art. 3, comma 5 dello Statuto, è stato complessivamente stanziato un budget di € 260.000,00.

Per avere diritto ai finanziamenti occorre essere iscritti alla Cassa da almeno due anni, essere in una posizione di regolarità contributiva e aver dichiarato nell'anno antecedente a quello in corso un volume d'affari Iva uguale o superiore a € 15.000,00. Le richieste saranno veicolate attraverso il servizio telematico Inarcassa On line, per garantire il rilascio del finanziamento con maggiore tempestività. Per il dettaglio dei contenuti e delle modalità di attuazione si potrà fare riferimento a quanto già operativo con il servizio diflnanziamenti on line gestiti dalla Banca Popolare di Sondrio nell'ambito della convenzione in essere, consultabile sul sito di Inarcassa.

 

  • Possibilità di posticipo del saldo conguaglio contributi previdenziali anno 2008 al 30/04/2010

Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 12 novembre 2009, in considerazione del periodo di particolare contingenza economica che la professione sta attraversando, ha deliberato la facoltà di posticipo del saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all’anno 2008, previsto al 31/12/2009, al 30/04/2010 con l’applicazione di un interesse dilatorio nella misura dell’1% fisso.

I professionisti che vorranno usufruire di tale facilitazione, dovranno semplicemente conservare il bollettino MAV relativo al conguaglio 2008 – che Inarcassa farà pervenire regolarmente per la scadenza del 31 dicembre - e versare l’importo corrispondente entro e non oltre il 30 aprile 2010.

Il versamento entro la scadenza suddetta non genererà - ovviamente - alcuna sanzione e l’importo relativo all’1% fisso d’interesse sarà oggetto di riscossione da parte di Inarcassa in un momento successivo.

Tutti coloro che riceveranno un MAV in pagamento al 31 dicembre 2009 che ricomprenda, oltre al conguaglio 2008, importi relativi ad altri versamenti, possono rivolgersi per istruzioni al call center Inarcassa al n. 06.85274330, (8.30-13.00 e 14.15-17.00 dal lunedi al venerdi).

 

  • Nuove disposizioni in merito all'accoglimento delle istanze di rateazione

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 12 novembre 2009, ha deliberato nuovi indirizzi per l'accoglimento d'ufficio delle domande di rateazione.

I professionisti che desiderano avere chiarimenti a riguardo, con riferimento alla propria situazione contributiva, possono rivolgersi al call center Inarcassa, al n. telefonico 06.85274330 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 e 14.15-17.00), oppure inoltrare un quesito tramite il servizio di web-mail Inarcassa Risponde.

 

  • Riapertura al 31/12/2009 del bando dei Prestiti d'Onore ai giovani associati

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 12 novembre 2009, ha autorizzato l'istruttoria bancaria delle richieste dei prestiti d'onore risultate coerenti con i requisiti richiesti dal bando 2009 e pervenute ad Inarcassa entro la scadenza indicata del 31 ottobre u.s. In totale sono stati autorizzati 86 finanziamenti per un totale di euro 771.000, con un onere per Inarcassa - finalizzato ad abbattere del 75% il tasso d'interesse - di circa 86.000 euro (poco meno del 50% del budget complessivo pari a euro 180.000).

Nella stessa riunione, in considerazione della capienza di budget residuo, il Consiglio ha deliberato di aprire nuovamente il bando "Finanziamento in conto interessi - prestito d'onore 2009" con termine di presentazione delle domande al 31 dicembre p.v. Ricordiamo che oggetto del bando è l'erogazione di un prestito, tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, avente le seguenti caratteristiche:

  • Importo del prestito per professionista: da € 5.000,00 a € 10.000,00

  • Durata finanziamento: da uno a tre anni

  • Quota di interessi a carico Inarcassa: 75%

  • Tasso applicato: IRS di periodo + 2,75 punti pere. (al lordo della quota di interessi a carico Inarcassa).

Analoghe informazioni in merito alla riapertura del bando sono pubblicate su www.inarcassa.it, così come le modalità e i termini di partecipazione.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU