Caricamento...

Milano, atlante di nuove architetture

Dal 14.12.2009 al 16.12.2009

Mercoledì 16 Dicembre 2009 presso l'Urban Center alle ore 18.30 si terrà il convegno "Edilizia a destinazione terziaria" nell'ambito della mostra "Milano, atlante di nuove architetture"

L'Urban Center di Milano annuncia il secondo evento, organizzato in collaborazione con l’IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura nell'ambito di "Milano, atlante di nuove architetture", al fine di illustrare i 9 progetti d’architettura contemporanea realizzati nel capoluogo lombardo, “capaci di migliorare la forma della città ed il decoro urbano, interpreti di modi di vivere contemporanei, espressione attuale dell’identità di Milano”.

Tutti i lavori sono in mostra presso l'Urban Center Milano (Galleria Vittorio Emanuele II) fino al 30 gennaio 2010, accompagnati da un programma di tre convegni, cui prenderà parte Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano.

Nello specifico, i progetti selezionati in mostra sono rappresentativi di tre tipologie progettuali quali: “Edilizia residenziale”, analizzata durante il convegno tenutosi il 1 Dicembre, “Edilizia a destinazione terziaria” e “Interventi sul patrimonio edilizio esistente”, in programma per il 12 Gennaio 2010.

Mercoledì 16 Dicembre 2009 presso l'Urban Center alle ore 18.30 sono protagonisti del convegno "Edilizia a destinazione terziaria", i progetti delle Torri Garibaldi di Massimo Roj (Progetto CMR), la nuova sede della Zurich Italia di Alessandro Scandurra (Scandirrastudio) e l'Headquarter D&G di Studio Piuarch.

In allegato la locandina dell'evento.  

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più