Caricamento...

Certificazione energetica degli edifici nella Regione Lombardia

Dal 14.12.2009 al 14.12.2010

Pubblichiamo la lettera inviata il 18 novembre 2009 al Presidente della regione Lombardia sulle difficoltà di applicazione della procedura di calcolo contenuta nel Decreto 5796 del 11/6/2009

Egregio Presidente
Regione Lombardia
Dott. Roberto Formigoni
Via Fabio Filzi 22
20154 Milano


Oggetto: certificazione energetica degli edifici nella Regione Lombardia

Mi rivolgo direttamente a Lei per segnalare che numerosi iscritti all’Ordine di cui sono Presidente lamentano l’estrema difficoltà di applicazione della procedura di calcolo contenuta nel Decreto 5796 del 11/6/2009, entrato in vigore il 26 ottobre scorso.

La procedura è obbligatoria e dovrebbe consentire di eseguire:

-    il progetto dei sistemi edifici-impianti termici;
-    le verifiche di rispondenza dei requisiti richiesti dalla d.g.r. VIII/8745;
-    la certificazione energetica degli edifici secondo la disciplina “lombarda”.

Il programma di calcolo (la cui ultima versione è stata messa a disposizione degli utilizzatori a poche ore dall’entrata in vigore della nuova procedura) è complicato e lento.

Ne consegue che chi deve redigere certificazioni energetiche e soprattutto progetti dei sistemi edifici-impianti termici, ai sensi della Legge 10/91, trova notevoli impedimenti nel lavoro che deve svolgere.
Questi problemi sono stati a più riprese segnalati dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti all’Assessorato interessato e ai funzionari preposti.
La Regione Lombardia ha ignorato le numerose lettere di richiesta di proroga all’entrata in vigore del suddetto Decreto 5796 il 26 ottobre 2009, formulate, oltre che da noi anche da altri Ordini e Collegi professionali, da Associazioni di Categorie imprenditoriali e degli utenti finali.

Peraltro, l’Assessorato competente continua a negare che vi siano evidenti difficoltà per gli operatori. Non comprendiamo come, sul forum del sito www.cened.it, lo staff Cened possa scrivere che “da quando è entrato in vigore il nuovo sistema di calcolo sono stati registrati nel catasto energetico centinaia di ACE. Il sistema quindi funziona”. Con queste affermazioni si vuole negare l’evidenza.
Mi permetto inoltre di segnalarLe che la strada intrapresa dalla Regione in merito alla certificazione energetica non è certamente la più idonea a incidere realmente sulla riduzione dei consumi, soprattutto sul patrimonio edilizio esistente, ed inoltre a fronte di risultati non sempre attendibili forniti dal programma, possono essere vanificati gli obiettivi di efficienza energetica auspicati dalla Legge Regionale 13/09.
Credo che, come Presidente della Regione Lombardia, Lei non possa più ignorare quanto le stiamo segnalando e, pertanto, auspico voglia intervenire con urgenza per porre fine a questa vicenda incresciosa che sta provocando ripercussioni negative per i professionisti, le imprese e gli utenti.


Fiduciosa di un Suo cortese riscontro porgo distinti saluti.

Il Presidente dell’Ordine
Dr. Arch. Daniela Volpi


Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più