Caricamento...

Concorsi in corsa

Dal 27.11.2009 al 03.12.2009

Giovedì 3 Dicembre Serata dedicata ai Concorsi. Il museo dell'Arengario, in costruzione, raccontato da Italo Rota, e l'area Darsena, con Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto

A Milano; due  progetti di concorso con destini diversi. Il museo del '900 all'Arengario, in costruzione, e la sistemazione dell'area della Darsena ancora in stallo. 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano prende spunto dalla vicenda della Darsena, ultimamente alla ribalta della cronaca, per focalizzare l’attenzione, ancora una volta sul tema dei concorsi di architettura.

La serata del 3 dicembre è dedicata ad analizzare le vicende dei concorsi di progettazione “Riqualificazione dell’ambito Darsena” e “Arengario museo del Novecento”, due opere pubbliche collocate in punti strategici della città, due concorsi importanti, con esiti diversi, risultati di complessi iter processuali.

La descrizione delle vicende post-concorsuali da parte dei vincitori dei concorsi e dell'Amministrazione sarà occasione per approfondire le difficoltà di processo.

Questa serata fa seguito ad una conferenza organizzata di recente su Opere pubbliche: procedure europee ed esperienza italiana a confronto. L'Ordine degli Architetti di Milano intende impegnarsi ad approfondire un confronto con gli standard europei, nell’intenzione di definire delle proposte di miglioramento, affinché il concorso diventi, anche in Italia, uno strumento efficace per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.

Ne parlano:

Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto, autori del progetto Darsena
Italo Rota
, autore del Museo del '900
Giovanni Oggioni
dell'Ufficio Concorsi del Comune di Milano
conduce Franco Raggi

Giovedì 3 Dicembre 09 ore 21.15
Ordine degli Architetti PPC delle Provincia di Milano
Via Solferino 17 (ingresso dal cancello)

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più