Città, metropoli: consumo di suolo e domanda di abitazioni. Quale politica per la casa?

Dal 24.11.2009 al 24.11.2010

Giovedì 26 novembre 2009, alla Sala Castiglioni del Politecnico di Milano - Bovisa Via Durando 10, convegno internazionale sulle politiche abitative organizzato dal prof. Boatti

Giovedì 26 novembre 2009 Sala Castiglioni Politecnico di Milano - Bovisa Via Durando 10, a partire dalle 9.15, come da programmapiù sotto allegato:

Il convegno analizza, in un aperto confronto che valica i confini nazionali, le politiche e le strategie pensate e messe in atto in relazione alle tematiche della casa e dell’abitare, con particolare riferimento all’edilizia sociale e all’esigenza di ridurre il consumo di suolo.
La spinta odierna al consumo sempre maggiore di suolo, la constatazione che non si sta parlando di una risorsa illimitata ma, anzi, già vicina al suo esaurimento, si confrontano con il fabbisogno e la domanda di abitazioni da parte di una popolazione sempre più eterogenea e multietnica, e con l’analisi di quale entità abbia effettivamente questa domanda.

Intervengono sulle politiche nazionali per la casa esperti e rappresentanti delle istituzioni italiani e spagnoli, mentre amministratori e operatori di Milano e Valencia spiegano come a livello locale siano state recepite le politiche abitative dei due paesi. Il “match” si conclude con una tavola rotonda su Milano, la sua Provincia e la Lombardia, a cui sono stati invitati amministratori del governo cittadino e regionale che si confronteranno in un dibattito aperto con tutti gli operatori di settore, esperti conoscitori della realtà milanese e lombarda.

Ore 9,15 Benvenuto agli ospiti e introduzione
Anna Delera, (B.E.S.T.):

MILANO-VALENCIA: PIANI ED ESPERIENZE A CONFRONTO

ore 9,30 La politica della casa e il P.G.T. di Milano

Antonello Boatti, Politecnico di Milano – DiAP
Giovanni Oggioni, Dir. Sett Pianificazione Urbanistica Generale – Comune di Milano
Luciano Caffini, Lega Coop Abitanti

Ore 11,15 – Coffee Break

Ore 11,45 Politiche della casa e pianificazione a Valencia
Carlos Mundina, Asesor de la Delegación de Urbanismo, Vivienda y Calidad y Urbana del Ayuntamiento de Valencia
Ricardo Martinez, Jefe del departamento de Información Urbanística del Ayuntamiento de Valencia
Diego Vicente, Presidente Fecovi (Federaciòn de Cooperativas de Viviendas Valenciana)