Lombardia: le incertezze della certificazione energetica

Dal 18.11.2009 al 23.11.2009

Convegno organizzato dalla Consulta regionale Lombarda a Milano, lunedì 23 novembre 2009 – ore 14.00 - 18.30 - Sala Orlando – Unione Commercio – Corso Venezia 47/49

Professionisti tecnici, imprese di costruzione, proprietari d’immobili, amministratori condominiali, agenti immobiliari, installatori d’impianti, in poche parole tutta la “filiera” immobiliare, utenti finali compresi, si incontrano per evidenziare le criticità presenti nella “certificazione energetica” in Lombardia e chiedere la revisione della legislazione regionale in materia.

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Presentazione incontro

Ferruccio Favaron, presidente della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini

degli Architetti PPC

14.45 Criticità sulla certificazione energetica in Lombardia

Sergio Colombo, presidente della Federazione dei Collegi dei Periti Industriali

e dei Periti Industriali Laureati della Regione Lombardia

15.00 Metodi di calcolo imposti dalla Regione: scostamenti dal metodo nazionale e relative conseguenze

Laurent Socal, presidente ANTA - Associazione Nazionale Termotecnici

ed Aerotecnici

15.30 Tavola rotonda

moderatore:
Giovanni Tucci, giornalista

intervengono:
Mauro Canesi
, delegato Assoedilizia
Simone Cola
, Consiglio Nazionale Architetti PPC
Renato D’Agostin
, consigliere nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
Claudio De Albertis
, consiglio Direttivo ANCE Lombardia
Carlo Moritz
, vicepresidente vicario ANACI Milano
Ernesto Moro
, presidente C.I.R. Centro Italiano Riscaldamento
Giuseppe Rossi
, past president Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC
Domenico Storchi
, past president FIMAA Milano

17.30 Dibattito con il pubblico

18.30 Conclusioni

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti fino a esaurimento posti. Non è necessaria l’iscrizione, ma occorre compilare il modulo di adesione e consegnarlo al convegno.

In allegato il programma dell’incontro ed il modulo per eventuali quesiti, da compilare e consegnare il giorno dell’evento.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’EVENTO:

MM1 (linea rossa) fermata Palestro

Linea 94 - Fermate S. Damiano - Venezia e/o Senato - Venezia

segreterie organizzative

Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C.

T 02 29 00 21 74 | www.consultalombardia.archiworld.it

Federazione dei Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali