Caricamento...

Le Alpi e l'architettura

Dal 05.11.2009 al 12.11.2009

In occasione della Mostra 100 per 100 Cassin, Parole Semplici. Il 12 novembre a Lecco sarà presentato il volume dal titolo "Abitare molto in alto".

Abitare molto in alto. Le Alpi e l'architettura: il 12 novembre a Lecco incontro con Luciano Bolzoni che presenterà il suo libro dedicato all'architettura in montagna

In occasione della mostra 100 per 100 Cassin, Parole Semplici il 12 novembre (alle ore 18.00 presso la sede ANCE a ingresso libero) sarà presente Luciano Bolzoni con il suo volume, fresco di stampa, dal titolo Abitare molto in alto.

Luciano Bolzoni, architetto milanese, docente universitario, è studioso di cultura e di architettura alpina in tutte le sue forme, dall'analisi della singola rovina in quota allo studio dei fenomeni legati all'urbanistica di montagna. Ospite di numerosi convegni tematici nazionali e internazionali ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui i due volumi Architettura moderna nelle Alpi italiane, che sono diventati nel tempo un punto di partenza del dibattito corrente in tema di costruzioni alpine. Ha collaborato e collabora con le principali testate di architettura.


Questo non è solo un libro di architettura; è anche un libro di architettura spiega Ferruccio Favaron, presidente dell'Ordine degli Architetti di Lecco che con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti e l'ANCE Lecco patrocina l'iniziativa - È un libro per capire se quello che è stato disegnato ed edificato sulle nostre Alpi può rappresentare per il futuro un nuovo modo di vivere e abitare la montagna.

Al termine sarà possibile visitare la mostra 100  per 100 Cassin, Parole semplici.


 


 


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più