Arte in luce 2009 - Torino

dal 24 novembre all’8 dicembre 2009
dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 23.00

Giovedì 05 novembre 2009 -  ore 16.15

LUCE – CONTROLUCE. PERCORSI CREATIVI.

Individuare le aree di intreccio tra figuratività, creazione dell'immagine tridimensionale e moderne possibilità di utilizzo di tecnologie finalizzate all'utilizzo della luce, è un compito che aspetta agli artisti. Un incontro moderato da Fortunato D'Amico, organizzato in occasione di Arte in Luce, artisti, registi e designers discuteranno sul tema, indagando tra i percorsi creativi di luce e controluce Cristina Cary: Artista, vive e lavora a Milano. La sua arte si snoda tra pittura, scultura urbana, installazioni, video, performance musicali e fotografia.

Francesca Grassi: Artista, dal 1993 collabora con lo studio di architettura Italo Rota & Partners. Dario Migliardi: Regista, nasce ad Acqui Terme (AL) nel 1963. La sua produzione si è orientata in diverse direzioni: documentari, pubblicità, convention e cinema. Dal 2006 è inviato speciale de "Lastampa.it".
Marica Moro: Artista, nasce nel 1970 a Milano, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, da molti anni espone in mostre e manifestazioni artistiche in Italia e all’estero.
Margerita Suss: Architetto, fonda nel 1999, insieme all’architetto Marco Montani e all’ingegnere Ruggero Guanella, GMS Studio. È membro del consiglio direttivo AIDI e del comitato di redazione di Luce.

Moderatore: Fortunato D’Amico

Venerdì 06 Novembre 2009 ore 16.15
LUCI DELLA CITTA’. TERRITORIO, ARCHITETTURA, DESIGN.

La luce non è solo illuminazione. Nell'architettura la luce è il materiale per eccelenza con il quale è possibile elaborare ed interpretare lo spazio. Le nuove tecnologie, l'uso di sistemi fotovoltaici, hanno favorito una cultura dell'architettura contemporanea indirizzata alla cattura della luce e alla produzione di energie alternative ed ecosostenibili.

Benedetto Camerana: Architetto, fonda nel 1997, a Torino, Camerana & Partners. Tra le opere principali realizzate il Villaggio Olimpico per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.Donato Cerone: Architetto, nasce a Muro Lucano (PZ) nel 1956. Ha progettato e realizzato diversi complessi residenziali e industriali. Nel 2007 ha avuto la menzione per il concorso “Salerno porta Ovest” .Massimo Facchinetti: Architetto e designer. Nel 2004 fonda, insieme a Carlo Bono e Alessandra Boccalari, Facchinetti & Partners architetti associati. Tra i lavori più significativi il Polo tecnologico della provincia di Bergamo.
Guido Laganà: Architetto, nato nel 1948, vive e lavora a Torino. Il “filo rosso” che lega le sue esperienze progettuali è la messa a punto di un’inclinazione culturale a pensare all’architettura come chiave di lettura per un’intera società umana.

Luca Moretto: Architetto, nasce nel 1967 a Torino. È direttore artistico della riqualificazione della stazione di Torino Porta Nuova.

Moderatore: Fortunato D’Amico