Caricamento...

Bella e popolare: strategie per una architettura responsabile, di qualità, a basso costo

Dal 02.11.2009 al 25.11.2009

Il 25 novembre 09 alle ore 17 nel Salone d’onore della Triennale in Viale Alemagna, 6 ha luogo Convegno, Premiazione e Mostra dei progetti del Premio Europeo d'architettura Ugo Rivolta 2009

Daniela Volpi, Presidente dell’Ordine PPC della Provincia di Milano introduce la serata e gli intervenuti, moderati da Maria Vittoria Capitanucci: Enrico Bertolino, Giacomo Borella - Studio Albori, Leonardo Cascitelli, Pierre-Alain Croset, Mario Cucinella, Don Gino Rigoldi e Giovanni Verga.

Il convegno intende concentrare l’attenzione sull’importanza della qualità architettonica nell’edilizia sociale mediante il dibattito tra protagonisti, utenti e amministratori.

Gli utenti: Enrico Bertolino e Don Gino Rigoldi

Affrontano il tema della coesione sociale nei quartieri, riportando esperienze personali, con particolare attenzione agli scenari futuri.

Gli architetti: Mario Cucinella e Giacomo Borella-Studio Albori

Mediante l’esposizione di due progetti, approfondiscono i temi della progettazione partecipata, della sostenibilità economica, di quella energetica, nell’attenzione alla qualità dell’architettura.

L’amministrazione: Giovanni Verga e Leonardo Cascitelli

Gli enti pubblici analizzano l’evoluzione dell’edilizia popolare, raffrontando le tematiche con cui si imbattono quotidianamente all’esperienza europea.

Il Premio: Pierre-Alain Croset

Il Presidente della Giuria del Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta 2009 presenta l’edizione 2009 del Premio, i criteri di selezione e i vincitori.

Ore 18.30-19.00: Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta.

Ore 19.00-20.00: Inaugurazione della mostra (sala cubo B) dei progetti giunti in seconda fase, che resterà allestita fino al 30 Novembre.

Nel 2007 l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha indetto la prima edizione del Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta, con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.

Nel 2009, con la seconda edizione del Premio, l’Ordine milanese rinnova l’impegno a divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni e rafforza la volontà di candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito culturale, focalizzando l’attenzione verso la qualità dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

Questa mostra presenta i 24 progetti selezionati per la fase finale dell’Edizione 2009 del Premio insieme ai progetti finalisti della prima edizione, che sono l’Edificio per case popolari a Rota, Cadice (SPAGNA) di Guillermo Vàzquez Consuegra (vincitore) e i tre menzionati: centrum.odorf Innsbruck (Austria) degli Architetti Froetscher Lichtenwagner, Case per anziani a Castenedolo (Italia) degli Architetti Botticini e Goffi e Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Italia) degli Architetti Bianchetti, Greppi e Dassa.

L'ultima edizione, caratterizzata dalla partecipazione di progetti provenienti da numerosi Paesi Europei di alta qualità, mette in evidenza la diversità sia delle risorse economiche che dei contesti sociali e normativi, rendendo tanto interessante quanto complesso il confronto tra gli interventi.

La Giuria premia all’unanimità il progetto di Kis Péter, Pràter Street Social Housing (Ungheria).

Vengono menzionati i progetti di Giorgio Macola e Alfredo Zanetti, 48 alloggi a Forte Gazzera (Italia), di Javier Terrados Cepeda, 30 social dwellings Conil de la Frontera (Spagna) e di Michel Kagan, a Relational Architecture a Port Saint Martin, Rennes (Francia).

SI RINGRAZIA:

La rivista Costruire, media partner del Premio
Immaginazioni, per l’organizzazione del Convegno
Océ, per la stampa delle tavole esposte in mostra
Triennale di Milano, per l'ospitalità

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più