Caricamento...

Legge Regionale 6/09: Governo e Riqualificazione sociale del territorio. Ravenna

Il 29.10.2009

La Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Cassa Edile della Provincia di Ravenna è lieta di presentare giovedì 29 ottobre 2009 dalle ore 10.00 alle 13.00 (Sala conferenze – Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio, Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1, Ravenna) il seminario:

Legge Regionale 6/09: "Governo e Riqualificazione sociale del territorio"
.

La Regione Emilia Romagna con la Legge n. 6 del 6 luglio 2009 ha voluto introdurre un ampio processo di riforma delle leggi regionali sul governo del territorio allo scopo di migliorare il corpo normativo esistente nei contenuti, nei tempi e nella semplificazione delle procedure. Ma accanto agli aspetti tecnici, amministrativi ed economici che vengono toccati dalla legge, il titolo “Governo e riqualificazione solidale del territorio”  è sicuramente indicativo dell’intenzione di andare oltre la norma per costruire l’occasione di ripensare alle nostre città, non solo per quanto riguarda lo sviluppo delle nuove parti, ma anche nella riqualificazione dell’esistente.

Il seminario ha lo scopo di approfondire i contenuti della legge, attivando un dialogo costruttivo tra le forze che intervengono nei processi di traformazione del territorio. La presenza, in un’aula universitaria, di Regione, enti locali, organismi di rappesentanza degli imprenditori, degli Ordini e dei Collegi professionali, costituisce forse una prima e sinificativa occasione per affrontare concretamente il tema di una nuova cultura della città.

In allegato la locandina e il programma dell'evento.

Per ulteriori informazioni:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio

Via degli Ariani, 1 48121 Ravenna
Tel. +39 0544/936715
Fax +39 0544/936716
e-mail: scuolasuperiore@unibo.it
sito web: www.cittaeterritorio.unibo.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più