Caricamento...

Shigeru Ban a Bolzano

Dal 27.10.2009 al 29.10.2009

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti P., P. e C. di Bolzano, organizzala conferenza:

29.10.2009 ore 20.00 SHIGERU BAN ARCHITECTS Arch. Shigeru Ban: "Works and Humanitarian Activities" Bolzano, EURAC research - Auditorium Eurac, viale Druso, 1 Conferenza in lingua inglese, con traduzione.

Shigeru Ban _ architetto, inventore, ingegnere si occupa sia della architettura storica giapponese, che di quella internazionale contemporanea.

L’architetto giapponese ha ottenuto con le sue costruzioni rivoluzionarie in cartone tubolare, riconoscimenti in tutto il mondo, tra tutte la più famosa sicuramente quella del padiglione giapponese presso l’Expo 2000 di Hannover.

Ban sperimenta peraltro utilizzando materiali non tipici per l’Architettura  quali il legno compensato, il cartone, i tessuti e addirittura i container navali. Sviluppa nuove soluzioni costruttive che possono essere applicate diffusamente. Mediante sistemi sorprendentemente semplici e intelligenti, apre nuove prospettive non solo per l’industria edile, ma anche per i costruttori privati.

Ban tratta l’edificio nella sua interezza e non si interessa esclusivamente alla „bella architettura“. Si è applicato a progetti di sviluppo e la ricostruzione in seguito a catastrofi naturali come il terremoto di Aquila. Ban è consapevole del fatto che proprio le soluzioni più elementari sono le più difficili da elaborare, in particolare con l’uso di materiali semplici ed economici.

Shigeru Ban, nato nel 1957 a Tokio, affascinato dai grandi architetti americani quali R. Meyer, ma soprattutto dalla poetica tridimensionalità dell’Arch. John Heiduk, ha studiato architettura in California, e poi a New York. Nel 1985 ha aperto il proprio ufficio ottenendo onorificenze a livello internazionale.

Le sue costruzioni più importanti sono tra le altre gli edifici in cui inventa un nuovo concetto dell’abitare come la „furniture house“, la „curtain wall house“ oppure la „picture window house“. Attualmente Ban sta costruendo per il gallerista bolzanino Klemens Gasser, che vive a New York, un edificio con più appartamenti, il „metal shutter house“. Il centro culturale „Centre Pompidou Metz“ (Francia) con il suo spettacolare tetto di legno, è in fase di compimento.

Il 29 ottobre l’architetto Shigeru Ban, su invito della Fondazione Architetti Bolzano, terrà una conferenza presso l’Auditorium dell’Eurac, dal titolo „works and humanitarian activities“ in cui mostrerà ampiamente i propri progetti. Inizio ore 20.00.

Gli sponsor della serata, la P-ONE di Treviso insieme alla Progest di Villa Lagarina espongono nell'atrio dell'Eurac alcuni esempi di mobili in cartone di loro produzione.


Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più