Caricamento...

Expossible? Per un’Expo diffusa nel territorio

Dal 20.10.2009 al 12.11.2009

La Fondazione Corrente ripropone, presso la sua sede, dal 27 ottobre al 12 novembre 2009 un dibattito pubblico e una mostra sul tema dell'Expo 2015

Si segnala che presso la Fondazione Corrente, di via Carlo Porta 5 a Milano, si tengono da martedì 27 ottobre fino a giovedì 12 novembre 2009 un ciclo di incontri e una mostra collettiva a cura di Jacopo Muzio, dal titolo:

"EXPOSSIBLE? Per un’Expo diffusa nel territorio".

Dopo la serie di appuntamenti (Expossible? Un’altra Expo è possibile? 26 marzo – 6 maggio 2009) la Fondazione Corrente continua a promuovere un dibattito pubblico sulle vicende che animano la Milano proiettata all’Expo del 2015.

Animano il dibattito Emilio Battisti, promotore di una petizione per un’Expo sostenibile e allargata a tutto il territorio regionale, con particolare attenzione per il Parco Agricolo Sud Milano e le sue reti infrastrutturali, e Antonello Boatti, fautore di proposte concrete per modificare, orientare e in qualche modo capovolgere l'ipotesi di partenza di Expo 2015.  La conversazione apre ufficialmente la mostra al pianterreno della Fondazione, che propone l’interpretazione di spazi e codici urbani attraverso l’opera dell’artista tedesco Guenter Pusch e di Fabio Martina, regista milanese con la passione per la fotografia.


Martedì 27 ottobre 2009 ore 18.30-21.00
Inaugurazione della mostra

"Milano nei lavori di Guenter Pusch, con un’installazione audio U-inductio, e Fabio Martina"

Dialogo "Analisi e proposte per un’Expo sostenibile diffusa nel territorio". Intervengono Emilio Battisti e Antonello Boatti.

In allegato il comunicato stampa e l’invito. Per maggiori informazioni su Expossibile? visita il sito della Fondazione Corrente.

Fondazione Corrente
via Carlo Porta, 5
20121 Milano
tel e fax 02-6572627
ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30
www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più