Caricamento...

VAS: criteri e tecniche per la sua applicazione a livello locale. Milano

Dal 16.06.2009 al 29.10.2009

Presso il Palazzo delle Stelline a Milano - C.so Magenta, 61 - si tiene giovedì 29 ottobre 2009 il convegno a cura di Alessandra Fidanza, dal titolo:

"VAS: criteri e tecniche per la sua applicazione a livello locale. L'applicazione del D.Lgs 4/2008".

Relazioni:
 
"L'orizzonte metodologico nel rapporto tra tematiche ambientali e parametri urbanistici"
Giacomo Graziani, Urbanista con esperienze tecnico amministrative in Comuni lombardi
 
"Il quadro normativo a livello nazionale ed europeo, casi di studio"
Alessandra Fidanza, Architetto ha fondato e coordina il Gruppo nazionale INU sulla VAS. Docente incaricato di VAS presso l'Università La Sapienza di Roma
 
"I nodi emergenti a livello procedurale sulla base delle esperienze maturate nella prima fase applicativa della normativa lombarda. Le difficoltà gestionali dei piccoli Comuni"
Carlo L. Gerosa, Architetto Urbanista analista ambientale, Membro Direttivo INU Sezione Lombardia
 
"Rapporto tra le diverse scale di pianificazione e ruolo della partecipazione del monitorggio e delle alternative nel processo di VAS attraverso la lettura di alcuni casi di studio lombardi"
Eliot Laniado, Docente di "Metodi e modelli per il supporto alle decisioni" e di "Ecologia e sostenibilità dei sistemi produttivi" presso il Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria
 
"Il criterio di esclusione nel procedimento della VAS applicato ai Programmi Integrati di Intervento"
Giuseppe Campilongo, Architetto con esperienza nell'ambito della pianificazione urbanistica e territoriale
 
"La VAS del PGT del Comune di Bergamo"
Margherita Fiorina e A. Massa Saluzzo, Architetto libera professionista esperta in valutazione ambientale strategica - Agronomo, esperta in ecologia del paesaggio
 
"Il processo integrato di VAS dei PGT di 4 comuni della provincia di Varese"
Giorgio Baldizzone,  Architetto e Urbanista, Ingegnere Ambientale
 
In allegato il programma, la scheda di iscrizione e le modalità di pagamento; essendo le iniziative riservate a un numero ristretto di partecipanti, si raccomanda di inviare il modulo di accredito via fax al numero 06 68600070 entro e non oltre il 22 ottobre 2009.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più