Caricamento...

Per non sbagliare...

Dal 16.06.2009 al 19.10.2010

Una nota del Consiglio in merito all'opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il Corriere della Sera di lunedì 12 ottobre

Pubblichiamo la lettera che il consiglio ha trasmesso al Corriere della Sera in merito all'opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il quotidiano lunedì 12 ottobre, in cui si segnalano le gravi approssimazioni contenute in merito alle tariffe professionali.


Leggiamo nell’opuscolo “Ristrutturazione e Piano Casa” in vendita con il Corriere della Sera di lunedì 12 ottobre alla pagina 18 una tabella in cui vengono indicati importi per onorari di Architetto-Ingegnere calcolati secondo quanto da Voi desunto dal sito dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Rileviamo che gli importi indicati sono grandemente errati per difetto e forniscono ai lettori un’indicazione fuorviante.
Non ci è chiaro come siate giunti a indicare quelle cifre che non trovano riscontro né nella Tariffa professionale approvata con Legge 143/49 né nella corrente prassi del mercato.

Possiamo solo immaginare che l’autore abbia errato nell’applicare la Tariffa ed abbia preso come riferimento interventi su immobili caratterizzati da estrema semplicità quali capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza (categoria I A) invece che immobili di diversa tipologia ai quali gli interventi previsti dalla legge sul “piano casa” e trattati nel Vostro opuscolo normalmente si riferiscono (cat. Ic; Id).

L’incongruenza delle cifre indicate appare anche evidente laddove per alcuni interventi gli onorari del laureato architetto/ingegnere sono inferiori a quelli del diplomato geometra.

Rimaniamo a disposizione per fornirvi un’indicazione corretta degli onorari invitandoVi nel contempo a segnalare ai Vostri lettori l’erroneità dell’informazione da Voi fornita.

Con i migliori saluti.

p. il Consiglio dell’Ordine
il Presidente
dr. arch. Daniela Volpi

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più