Caricamento...

SIC: Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa

Dal 14.10.2009 al 22.10.2009

La sostenibilità come spinta verso il futuro. Se ne discute il 21 e 22 ottobre 2009 presso la sede di Atelieritaliano a Milano con il ciclo di conferenze a partire dalle 18. Questo è SIC.

Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre 2009 sono due giornate dedicate alla sostenibilità, con il ciclo di conferenze che si tiene a Milano, presso la sede milanese di Atelieritaliano di Ripa di Porta Ticinese 73, alle ore 18.00, dal titolo:

SIC: Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa. Idee e pratiche esemplari per costruire il futuro.

La tappa milanese è la seconda, dopo le quattro giornate che Atelieritaliano ha organizzato quest'anno durante Abitare il Tempo a Verona. Il tema della sostenibilità affrontato in maniera originale e innovativa, pensando alla qualità e alla creatività del Made in Italy.

Il SIC ospiterà studiosi e professionisti che propongono nuove interpretazioni sul futuro: Francesco Morace, sociologo del Sole 24 Ore e fondatore di Future Concept Lab; Philippe Daverio, intellettuale straordinario che ha costruito un nuovo modo di interpretare e divulgare la Storia dell’Arte; Luca Molinari, architetto e curatore di progetti per la sostenibilità dell’architettura in Italia; Raffaele Pugliese, docente di Composizione architettonica e urbana, nonchè coordinatore di un laboratorio di progettazione per valorizzare i Navigli in vista dell'Expo; Angelo Micheli, docente IUAV e collaboratore dello Studio De Lucchi, ideatore di un una nuova abitazione in legno che non dimentica la tradizione del lusso italiano; Cesare Feiffer, docente di restauro all'università Roma Tre, oltre che direttore della rivista Recupero e Conservazione. 

In allegato il programma dettagliato delle conferenze e l'invito al convegno.
Per maggiori informazioni visita il sito di Atelieritaliano.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più