Caricamento...

SIC: Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa

Dal 14.10.2009 al 22.10.2009

La sostenibilità come spinta verso il futuro. Se ne discute il 21 e 22 ottobre 2009 presso la sede di Atelieritaliano a Milano con il ciclo di conferenze a partire dalle 18. Questo è SIC.

Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre 2009 sono due giornate dedicate alla sostenibilità, con il ciclo di conferenze che si tiene a Milano, presso la sede milanese di Atelieritaliano di Ripa di Porta Ticinese 73, alle ore 18.00, dal titolo:

SIC: Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa. Idee e pratiche esemplari per costruire il futuro.

La tappa milanese è la seconda, dopo le quattro giornate che Atelieritaliano ha organizzato quest'anno durante Abitare il Tempo a Verona. Il tema della sostenibilità affrontato in maniera originale e innovativa, pensando alla qualità e alla creatività del Made in Italy.

Il SIC ospiterà studiosi e professionisti che propongono nuove interpretazioni sul futuro: Francesco Morace, sociologo del Sole 24 Ore e fondatore di Future Concept Lab; Philippe Daverio, intellettuale straordinario che ha costruito un nuovo modo di interpretare e divulgare la Storia dell’Arte; Luca Molinari, architetto e curatore di progetti per la sostenibilità dell’architettura in Italia; Raffaele Pugliese, docente di Composizione architettonica e urbana, nonchè coordinatore di un laboratorio di progettazione per valorizzare i Navigli in vista dell'Expo; Angelo Micheli, docente IUAV e collaboratore dello Studio De Lucchi, ideatore di un una nuova abitazione in legno che non dimentica la tradizione del lusso italiano; Cesare Feiffer, docente di restauro all'università Roma Tre, oltre che direttore della rivista Recupero e Conservazione. 

In allegato il programma dettagliato delle conferenze e l'invito al convegno.
Per maggiori informazioni visita il sito di Atelieritaliano.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU