Incontri di architettura naturale

Dal 13.10.2009 al 14.10.2009

Mercoledì 14 ottobre alla Triennale di Milano "L'eteronomia dell'architettura" con Pica Ciamarra Associati

Incontri di architettura naturale 23
mercoledì 14 ottobre 2009, Triennale di Milano
Pica Ciamarra Associati - eteronomia dell’architettura
Secondo Edgar Morin “oggi ci intossicano le idee semplificatrici, i pensieri chiari e distinti che rifuggono l’oscurità, l’incertezza e la complessità”. Una condizione
che naturalmente riguarda anche la cultura e il lavoro dell’architetto. Massimo
Pica Ciamarra ne individua l’effetto nella pretesa, e a lungo rivendicata,
autonomia dell’architettura, frutto di un malinteso recupero dello specifico
disciplinare.
“L’autonomia dell’architettura ha sempre generato danni: sia quando ha fissato
codici stilistici, sia quando si è risolta in pura forma, sia quando il costruire ha
risposto a sole questioni funzionali o economiche minimizzando ogni
preoccupazione sociale, ambientale o paesaggistica.”
Il ventitreesimo appuntamento degli incontri di architettura naturale, ancora
una volta ospitati dalla Triennale di Milano, sarà quindi focalizzato sui contenuti
che possono dare un senso ad una architettura che riconosce la sua “necessaria
dipendenza dalle circostanze che la producono”. L’eteronomia dell’architettura,
secondo Pica Ciamarra è condizione da perseguire se ci si pone l’obiettivo di
produrre edifici che appartengano al proprio tempo, al complesso intreccio di
valori ed esigenze che lo caratterizzano, al luogo in cui sorgono.
Lo studio Pica Ciamarra Associati inizia ad operare nel 1969. Oggi il
curriculum di opere realizzati e la parallela attività di elaborazione teorica fa
dello studio napoletano una delle realtà di riferimento su temi di assoluta
attualità per la cultura del progetto, come quelli ambientali e sociali. Durante