Caricamento...

Álvaro Siza: due musei. Bergamo

Dal 09.10.2009 al 10.10.2009

in uscita il volume Álvaro Siza: due musei Museo d’Arte Contemporanea Serralves a Porto Museo d’Arte Iberê Camargo a Porto Alegre
edito da Electa

Il volume nasce dall’intento di evidenziare, il processo ideativo e creativo del percorso architettonico sviluppato da Álvaro Siza, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi maestri dell’architettura contemporanea. I lavori a confronto, attraverso un dialogo stretto e non convenzionale tra testo, fotografia e disegni autografi, sono il museo di Arte Contemporanea di Serralves a Porto, in Portogallo, e il museo di Iberê Camargo a Porto Alegre, in Brasile. Progettati in anni diversi (fra il 1991 e il 1999 il primo, fra il 1998 e il 2008 il secondo) e per aree affatto dissimili, i due musei comprendono matrici compositive e stilistiche analoghe. Seguendo uno stile unitario nel tempo, Siza si è sempre occupato di determinare una mimesi con i luoghi in cui s’inserisce o come ama dire egli stesso di “realizzare una naturalezza nel sentire lo spazio costruito”.

Il volume verrà presentato in anteprima in occasione della Giornata Mondiale dell’Architettura

sabato 10 ottobre 2009 dalle ore 17
Fondazione ALT ex opificio Italcementi Via G. Acerbis 14, Alzano Lombardo, Bergamo
ne parlano con Álvaro Siza:
Francesco Dal Co
Carlos Castanheira
saranno presenti gli autori evento a numero chiuso, su prenotazione obbligatoria
http://www.architettibergamo.it

nel corso della mattinata inaugura la mostra fotografica con 36 fotografie in originale pubblicate all’interno del volume Atelier Vaerini
Via Edmondo De Amicis 4,  Bergamo in allegato la scheda volume
Informazioni  Ufficio stampa libri Electa Tel 02 21563456/441 brognoli@mondadori.it   - www.electaweb.com

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più