Caricamento...

Lo Spirito di Stella ambasciatore in Abruzzo

Dal 21.07.2009 al 26.07.2009

Il catamarano senza barriere parte da Venezia in direzione Pescara per portare un messaggio di solidarietà in Abruzzo. Dal 20 al 26 luglio tappa straordinaria di Spirito Libero a Pescara.

La *Fondazione Giorgio Panto* ha conferito il Premio *Alberto Tasca all'Associazione "lo Spirito di Stella"* per contribuire alla realizzazione del progetto Spirito Libero. Il 15 luglio il catamarano senza barriere partirà da Venezia con destinazione Pescara. *L'imbarcazione è stata scelta dalla Provincia di Treviso come "messaggero speciale*" per consegnare al comune abruzzese di Ocra gli aiuti raccolti nel trevigiano per la ricostruzione post-terremoto.

A bordo l'equipaggio sarà formato da due persone simbolo di speranza: si tratta di Andrea Stella che, dopo l'aggressione che l'ha reso paraplegico, ha fondato l'associazione "lo Spirito di Stella" e Omar Papait che, dopo l'incidente che l'ha costretto in carrozzina, ha ripreso in mano la sua vita aprendo il ristorante "Shake a Leg".

L'arrivo del *catamarano a Pescara* è previsto per il giorno 18 luglio. *Dal 20 al 26 luglio* "lo Spirito di Stella" ospiterà a bordo dei gruppi di persone disabili abruzzesi, per permettere loro di trascorrere gratuitamente una giornata in mare, in totale autonomia. Questa iniziativa si inserisce nel *progetto "Spirito Libero"*, il tour velico portato avanti dell'Associazione "lo Spirito di Stella, partito da Taranto nel mese di maggio ed poi proseguito in Sicilia. Dopo Pescara sarà la volta di Rimini, di Jesolo e di Triste. Al supporto dimostrato finora dai partners Gratta & Vinci, Volkswagen Mobility, Fondazione Only The Brave by Diesel, va ad aggiungersi ora il prezioso contributo della Fondazione Panto.

*Oggi a Treviso* si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Spinti dal vento della solidarietà", promosso dalla Fondazione Panto, dalla Provincia di Treviso e dall'Associazione "lo Spirito di Stella". "Sono onorato di aver accolto questa iniziativa di solidarietà. Stella sarà il nostro ambasciatore e si recherà a Ocre che è il nostro punto di riferimento in Abruzzo anche perché lì opera la nostra protezione civile" ha spiegato *Leonardo Muraro*, presidente della Provincia di Treviso. "Ci siamo avvicinati a Stella perché abbiamo voluto assegnargli il premio Tasca, per il suo coraggio e la sua intraprendenza. Da qui è nata l'idea del progetto che vedrà Stella e Papait effettuare una discesa in catamarano sino a Pescara per poi consegnare agli abitanti dell'Abruzzo la solidarietà del territorio trevigiano" ha aggiunto *Thomas Panto*, presidente della Fondazione Giorgio Panto.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più