Caricamento...

Novità legislative certificazione energetica edifici - Inaugurazione Centro Energie Rinnovabili a Milano CER

Dal 16.07.2009 al 30.11.2009

Segnaliamo le novità legislative relative alla certificazione energetica degli edifici. Sono infatti state emanate le Linee Guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici, mentre a breve verrà emanato il decreto che detterà e stabilirà i requisiti per diventare certificatore energetico (su www.associazioneATF.org link al decreto ministeriale e alle linee guida).
Il Centro Studi Galileo, seguendo il Progetto Europeo "Energy Management Technician in EU-EMTEU"con riferimento alle energie rinnovabili, presenta i corsi APPOSITAMENTE PER GLI ORDINI DEGLI INGEGNERI per la creazione della figura internazionale del Tecnico delle energie alternative, figura particolarmente richiesta nei prossimi anni. Il percorso formativo attualmente disponibile, che porta all’ottenimento dell’Attestato per il Tecnico delle Energie Rinnovabili comprende questi corsi:
1) Certificazione Energetica degli Edifici e Risparmio Energetico.
2) Solare termico base e specializzazione.
3) Solare fotovoltaico base e specializzazione.
4) Geotermico.
5) Base condizionamento.
6) Base riscaldamento.
7) Corso di cogenerazione (facoltativo)

Una volta certificato il corretto svolgimento di tutti questi corsi il Centro Studi Galileo emetterà l’Attestato per il Tecnico delle Energie: Energy Management Technician – EMTEU
Per i programmi dei corsi relativi può visionare inoltre il sito ufficiale del Centro Studi Galileo www.centrogalileo.it .

In occasione del XIII Convegno Europeo su “Le Ultime Tecnologie del Freddo e del Condizionamento”, svoltosi il 12 e 13 giugno scorsi a livello mondiale con la partecipazione dei maggiori enti ed associazioni e la partecipazione dei rappresentanti di numerosi Ministeri europei ed extra- europei, oltre che della Commissione Europea che coordina i problemi ambientali, i più autorevoli esperti mondiali hanno dibattuto in questo momento di crisi le soluzioni che, conglobando tutti i ritrovati delle ultime tecnologie, convergono nella teoria presentata da uno dei quattro organizzatori del convegno, e cioè le Nazioni Unite con l’UNEP: il Green New Deal.
Il Green New Deal, presentato dal direttore dell’United Nations Environment Programme Rajendra Shende, si riferisce a un nuovo ordine mondiale per dare più respiro alla nuova tendenza di aumentare i finanziamenti verso tutti i settori collegati alle nuove tecnologie energetiche (nuove costruzioni edilizie, nuove automobili, produzione dell’energia mediante impianti solari, eolici, geotermici, di cogenerazione ecc.).
A questo proposito il Centro Studi Galileo ha inaugurato, con la presenza del rappresentante delle Nazioni Unite, il centro delle energie rinnovabili CER a Milano, dove già da tempo organizza numerosi seminari sulle energie rinnovabili, Solare Fotovoltaico, Solare Termico, Impianti Geotermici, Pompe di Calore e Condizionamento dell’aria.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più