Caricamento...

Parco archeologico di classe. Ravenna

Dal 08.07.2009 al 02.08.2009

Inaugurazione mostra venerdì 10  luglio ore 18.30

Sei mesi fa la Fondazione RavennAntica ha bandito un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta progettuale per l’allestimento e la valorizzazione dell’antico porto tardo romano e bizantino situato all’interno dell’area archeologica di Classe a Ravenna.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo determinante della Fondazione del Monte di Bologna - Ravenna. La selezione delle proposte si è appena conclusa ed ha visto Il gruppo di progettazione guidato dall’architetto Daniela Baldeschi aggiudicarsi il primo premio con un’idea progettuale che ha saputo rispondere alle esigenze determinate nel bando in rapporto alla complessa morfologia del luogo.

La mostra presentata in questi spazi della chiesa di San Domenico è essenzialmente una esposizione dei progetti pervenuti che manifesta la pluralità dei contenuti progettuali pensati per l’allestimento dell’antico porto di Classe. La raccolta in un unico luogo delle idee pervenute è inoltre un importante confronto con la collettività su un progetto che ha suscitato nella città importanti aspettative e che vede ora diventare una realtà, ma anche una occasione di confronto diretto delle proposte, un momento in cui viene messo al centro dell’attenzione la prima stazione del Parco Archeologico di Classe.

Orari:
Urban Center di Ravenna,
Chiesa di S. Domenico, via Cavour 1
dal 10 luglio al 2 agosto 2009
mar, mer ore 10-13  16-19
venerdì apertura serale 18 - 23
sab, dom e festivi  10-19

www.urbancenter.ra.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più