Caricamento...

Josep Acebillo all'Ordine di Varese

Dal 07.07.2009 al 09.07.2009

Josep Acebillo all'Ordine degli Architetti di Varese via Gradisca,4 "La potenzialità della città intermedia. La nuova Lugano" il 9 luglio 2009 alle ore 20.30

Nato in Spagna, a Huesca, nel 1946, ottiene la laurea in architettura presso l’Escola Tecnica Superior d’Arquitectura di Barcellona (ETSAB) e un diploma in storia dell’arte nel 1975.

Dal 1975 al 1981 dirige uno studio di architettura per lavorare indipendentemente o in collaborazione con lo studio MBM (Martorell, Bohigas e MacKay). In questo periodo vince due concorsi d’urbanismo e due concorsi di architettura.

Dal 1981 al 1987 è Direttore dei progetti urbani del Municipio di Barcellona, incarico che implica la progettazione e/o la direzione di tutti gli spazi urbani, le infrastrutture, i monumenti e gli edifici di attrezzature promossi dalla Città di Barcellona. Per la qualità degli spazi urbani realizzati nel corso della sua direzione, la Graduate School of Design dell’Università di Harvard assegna nel 1990 il Premio Prince of Wales in Urban Design.


Dal 1988 al 1994 Acebillo è Direttore dell’Istituto per lo sviluppo urbano della Città di Barcellona (Holding Olimpico), con l’incarico di curare la progettazione e la costruzione delle principali infrastrutture per i Giochi Olimpici del 1992. Per il suo contributo alla trasformazione urbana della Città gli viene conferita la Medaglia onorifica Barcellona 1992.

Dal 1994 è Direttore dell’Agenzia metropolitana Barcelona Regional per lo sviluppo strategico ed infrastrutturale della Città. Il suo impegno gli vale il Premio Speciale Europeo di Urbanismo 1997/1998 attribuitogli dalla Commissione europea per il progetto Infrastrutture e sistemi generali metropolitani.

Nel 1998 è nominato “Comisionado de Infrastructuras y Urbanismo” di Barcellona.

Nel 1999 diventa Architetto Capo della Città di Barcellona. Nello stesso anno è nominato membro onorario della Royal Institute of British Architects (RIBA). Sempre nel 1999 la RIBA conferisce la Royal Gold Medal for Architecture a Barcellona e a coloro che hanno contribuito alla sua trasformazione: i sindaci Narcís Serra, Pasqual Maragall, Joan Clos e gli architetti Oriol Bohigas e Josep Acebillo.

Sotto la direzione urbanistica di Acebillo, Barcellona ha ricevuto importanti riconoscimenti per il primato raggiunto nel panorama architettonico internazionale. In seguito a ciò Josep Acebillo è diventato consulente di alcune città quali Londra, Ostenda, Kazan ecc.

Josep Acebillo ha sempre esercitato un’intensa attività di docenza, prima all’ILAUD (International Architecture and Urban Design Laboratory) di Urbino, poi come visiting professor in diverse facoltà di architettura, tra le quali la School of Architecture di Yale, la GSD (Graduate School of Design) dell’Università di Harvard e la facoltà di architettura NUS (National University of Singapore).


Dal 2001 Acebillo insegna Cultura del territorio all’Accademia di architettura di Mendrisio, di cui è stato Direttore per due bienni consecutivi, dal 2003 al 2007. Nel 2004 ha fondato presso l’Accademia l’Institute for the Contemporary Urban Project (i.CUP), che si occupa di ricerca nel campo del progetto urbano contemporaneo.
Anche al termine del suo periodo da Direttore, Acebillo continua ad insegnare presso l’Accademia.

Dal 2007 torna inoltre all’attività indipendente aprendo uno studio professionale AuS Architecture and Urban Systems in Ticino con architetti Boskovic Sigon e Gilad.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più