Caricamento...

Lezioni di paesaggio 2

Dal 25.06.2009 al 04.07.2009

1-4 luglio 2009 Sperimentazioni tra arte e architettura a Savignone (Ge). Con la partecipazione di Stefano Boccalini, artista e Mario Galvagni, architetto

Lezioni di paesaggio 2008, installazioni di "zerozoone" e land-I nel parco della Colonia
Lezioni di paesaggio 2 sperimentazioni tra arte e architettura, un workshop con Mario Galvagni e Stefano Boccalini
Si svolgerà a Savignone (Ge),Colonia di Renesso 1-4 luglio 2009
Realizzato in collaborazione con il DIPARC della Facoltà di Architettura di Genova e con il Comune di Savignone.
I temi che affronta il workshop sono le relazioni che si stabiliscono tra la memoria del luogo e il paesaggio.
Lezioni di paesaggio 2 vuole quindi creare un dialogo tra arte e architettura attraverso il confronto tra la ricerca sull'ecologia della forma attuata dall'architetto Mario Galvagni, ossia una disciplina applicativa sulle relazioni tra l’uomo e la morfologia socioestetica del territorio e la ricerca dell'artista Stefano Boccalini che basa la sua riflessione sulla ridefinizione dell'immaginario di un luogo dialogando con gli abitanti in una forma di arte pubblica (in quanto finalizzata ai cittadini) che genera l'opera.
L'obiettivo è favorire un'esperienza formativa nel confronto con un contesto sia architettonico che artistico partendo da approcci, sensibilità e apparati culturali differenti.
Il programma prevede ogni giorno una serie di conferenze, durante il workshop, aperte al pubblico:

mercoledì 1 luglio ore 17: Fabrizio Basso, artista ore 19: Lisa Parola, curatrice

giovedì 2 luglio ore 17: Tommaso Principi/OBR, architetto ore 19: "zerozoone", collettivo di architetti

venerdì 3 luglio ore 17,30: Filippo Romano, fotografo

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più