Caricamento...

New City Landscape

Dal 10.06.2009 al 15.06.2009

Parigi e Milano due Città a confronto. Lunedì 15 giugno. Un incontro pubblico sullo sviluppo urbanistico delle due capitali europee. Urban Center Milano

New City Landscape

Lunedì 15 giugno 2009
dalle ore 18.00 alle 19.30
Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele II

Nel 2008 il Presidente della Repubblica francese ha dato mandato a dieci gruppi di esperti e ricercatori di fama internazionale di definire quella che sarà la capitale del XXI secolo. Nel corso del 2007 l'Amministrazione Comunale meneghina ha avviato il processo di definizione del progetto strategico del Piano di Governo del Territorio per la città di Milano. Parigi e Milano: due grandi città europee che stanno pensando le strategie per la governance e la modernizzazione. Quali punti hanno in comune? e quali sono le peculiarità che le porteranno a fare scelte differenti pur condividendo l'obiettivo di trasformare il territorio? Come riusciranno a coniugare vivibilità e qualità urbana, sistema ambientale e infrastrutture? Epicentri, nodi, reti, spazi, densità e intensità della città pubblica. Le metafore e le politiche per il territorio di Milano e Parigi: due città in sviluppo a confronto.

Partecipano
Andrea Boschetti, Metrogramma

Bernardo Secchi, Professore ordinario di Urbanistica

Paola Viganò, Professore associato di Urbanistica

Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio, Comune di Milano

Moderatore
Fulvio Irace, Membro del comitato scientifico della Triennale

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più