Caricamento...

New City Landscape

Dal 10.06.2009 al 15.06.2009

Parigi e Milano due Città a confronto. Lunedì 15 giugno. Un incontro pubblico sullo sviluppo urbanistico delle due capitali europee. Urban Center Milano

New City Landscape

Lunedì 15 giugno 2009
dalle ore 18.00 alle 19.30
Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele II

Nel 2008 il Presidente della Repubblica francese ha dato mandato a dieci gruppi di esperti e ricercatori di fama internazionale di definire quella che sarà la capitale del XXI secolo. Nel corso del 2007 l'Amministrazione Comunale meneghina ha avviato il processo di definizione del progetto strategico del Piano di Governo del Territorio per la città di Milano. Parigi e Milano: due grandi città europee che stanno pensando le strategie per la governance e la modernizzazione. Quali punti hanno in comune? e quali sono le peculiarità che le porteranno a fare scelte differenti pur condividendo l'obiettivo di trasformare il territorio? Come riusciranno a coniugare vivibilità e qualità urbana, sistema ambientale e infrastrutture? Epicentri, nodi, reti, spazi, densità e intensità della città pubblica. Le metafore e le politiche per il territorio di Milano e Parigi: due città in sviluppo a confronto.

Partecipano
Andrea Boschetti, Metrogramma

Bernardo Secchi, Professore ordinario di Urbanistica

Paola Viganò, Professore associato di Urbanistica

Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio, Comune di Milano

Moderatore
Fulvio Irace, Membro del comitato scientifico della Triennale

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più