Caricamento...

Ciclo di conferenze formative per la pubblica amministrazione durante EIRE.

Dal 28.05.2009 al 12.06.2009

EXPO ITALIA REAL ESTATE LA INVITA A PARTECIPARE AL CICLO DI CONFERENZE FORMATIVE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

EIRE È DAL 9 AL 12 GIUGNO 2009 IN FIERA MILANO

Il numero di posti disponibili per partecipare alle conferenze formativa è limitato, pertanto è necessario registrarsi contattando la Segreteria Organizzativa (Ufficio Eventi e Convegni,  tel. 02 31911957; email: formazione@gestionefiere.com ).

Per partecipare alle Conferenze Formative è necessario essere accreditati ad EIRE.


programma completo ed aggiornato degli eventi e convegni (www.italiarealestate.it)

Sono aperte le registrazioni al ciclo di conferenze formative dal titolo Alla ricerca di un linguaggio comune del costruire in Italia, dedicato ai dirigenti e ai funzionari delle pubbliche amministrazioni italiane e organizzato all’interno di EIRE, il salone del marketing territoriale a Milano dal 9 al 12 giugno.


Il ciclo di conferenze ha il Patrocinio dell’AIDU - Associazione Italiana di Diritto Urbanistico – ed è coordinato dal prof. Erminio Ferrari – Università degli Studi di Milano

Le conferenze si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella Red Conference Room all’interno di EIRE, padiglione 2 di Fieramilano.


IL CALENDARIO:

Martedì 9 giugno 2009 – Costruzioni ed ambiente tra premialità e oneri

Dopo le prime esperienze di bioedilizia in Italia e alla luce dell’applicazione del Protocollo di Kyoto in materia di contenimento dei consumi energetici e più in generale di sviluppo sostenibile , vengono posti a tema i meccanismi premiali finalizzati ad incentivare il ricorso a nuove tecniche costruttive, rispettose dell’ambiente circostante.


Mercoledì 10 giugno  2009 – Progetto privato e oneri pubblici

Come impostare un progetto di trasformazione urbana tenendo in debito conto le utilità pubbliche che esso deve generare? Aree da cedere, attrezzature pubbliche da finanziare, standard qualitativi da costruire, oneri di urbanizzazione da corrispondere, opere a scomputo, opportunità di collaborazione pubblico/privato da attivare: confronto fra approcci diversificati su scala nazionale.  


Giovedì 11 giugno 2009 – Programmazione strategica, operativa ed attuativa nel governo del territorio

La redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) della città di Milano in attuazione della legge regionale lombarda 12/2005: il passaggio dal vecchio Piano Regolatore alla nuova disciplina dei suoli e dei servizi è in grado di assicurare uno sviluppo dinamico e percepibile?


Per accedere alla Sala è necessario essere accreditati a EIRE  (per modalità e costi www.italiarealestate.it).


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più