Caricamento...

Incontri di Architettura naturale

Dal 20.05.2009 al 17.06.2009

ANAB propone un ciclo di incontri alla Triennale. Il secondo incontro sarà il 17 giugno ore 18.00 "Emilio Caravatti: architetture indispensabili"

Emilio Caravatti (Monza 1965) attraverso esperienze di progettazione con Max Dudler (Berlino) e Luigi Snozzi (Locarno) scopre la passione per il fare architettura e nel 1994 apre il proprio studio a Monza dove tutt’ora vive e lavora. L’attività dello studio si confronta con progetti di residenza e temi di carattere pubblico attraverso incarichi sia in Italia che all’estero (Africa occidentale); tra i più recenti si segnalano un edificio per appartamenti a Cesano Maderno (MI 2008), l’ampliamento e ristrutturazione del palazzo municipale con biblioteca civica di Olgiate Molgo ra (LC 2005), la biblioteca di quartiere di Katì Kokò (Repubblica del Mali 2004) ed il centro doposcuola di Bobodioulasso (Burkina Faso 2003).

Numerosi i progetti relativi ad edifici pubblici come testimoniano i riconoscimenti all’opera in concorsi internazionali e nazionali. Le tematiche di progettazione coniuga no inoltre l’attività professionale con un preciso impegno sociale, mirato alla realizzazione di progetti di collaborazione e sviluppo in paesi dell’Africa occidentale: scuola a N’tyeani (menzione premio Arches 2006) dispensario medico a N’golofalà (finalista Medaglia d’oro dell’architettura italiana 2009) e primo premio per la nuova cattedrale di Bamako (Repubblica del Mali 2004).

Professore a contratto presso il Politecnico di Milano per un corso di progettazione in aree di marginalità ed in un laborato rio di progettazione architettonica. Tra i lavori attualmente in corso d’opera si segnalano: centro di riabilitazione fisica nella Repubblica del Mali ed un intervento residenziale a Zalau (Romania); in Italia il campus della cultura nel centro storico di Vercelli (aule per la didattica, Aula Magna, spazi aperti, biblioteca civica ed universitaria


incontri di architettura naturale / milano 09
Triennale - saletta LAB


SUPERFLUO / INDISPENSABILE
architettura contro la sovracrescita
architettura per la buona crescita


17 giugno 2009,
Studio Albori: architetture per la città densa


22 settembre 2009,
TAMassociati: architetture per l’emergenza


14 ottobre 2009,
Ecosistema Urbano: architetture contro la sovracrescita
i materiali sono raccolti su “quaderni di architettura naturale”

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più