Jan Kleihues. Città e Architettura. Ravenna

Dal 07.05.2009 al 27.05.2009

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio e la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con l’Urban Center del Comune di Ravenna, organizzano, nell’ambito del ciclo “Architettura a Ravenna” curato da Gianni Braghieri e Massimiliano Casavecchia, JAN KLEIHUES. CITTA' E ARCHITETTURA.

La mostra presenta alcuni progetti dell’architetto Jan Kleihues, nato nel 1962 a Berlino. Nel 1996 ha fondato nella sua città lo studio associato Kleihues + Kleihues, insieme a Norbert Hensel e a suo padre Josef Paul Kleihues, che è stato uno degli architetti tedeschi più impegnati, dalla seconda metà del secolo scorso, nel riprendere i legami tra storia urbana e progetto. Jan Kleihues ha effettuato una lunga esperienza formativa e professionale presso gli studi di alcuni dei maestri dell’architettura contemporanea quali Peter Eisenman a New York, Daniel Libeskind a Berlino, e Rafael Moneo a Madrid.  A Berlino ha progettato e realizzato le sue opere maggiori, presentate in questa esposizione attraverso disegni, modelli e fotografie. Tra queste un edificio direzionale e residenziale nella storica piazza reale dalla forma ottagonale, Leipziger Platz, due importanti hotel, uno nei pressi della Kurfürstendamm, l’altro nel cosiddetto Shellhaus-Quartier, accanto alla nota Shellhaus di Emil Fahrenkamp; è in fase di realizzazione inoltre il grande complesso urbano che ospiterà la sede del Bundenachrichtendienst, i servizi segreti tedeschi. Accanto a questi lavori, un’ulteriore sezione della mostra presenta alcuni tra i diversi progetti elaborati dallo studio Kleihues + Kleihues in occasione di concorsi internazionali di architettura: una torre per Tripoli (progetto vincitore), il progetto per l’Historisches Museum di Francoforte e infine il più recente progetto per la ricostruzione dello Schloβ di Berlino.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon, edito dall’editrice Clueb di Bologna che, oltre a pubblicare disegni e immagini dei progetti esposti in mostra, contiene alcuni saggi interpretativi del lavoro di Jan Kleihues: tra questi un testo di Walter A. Nobel, anch’esso architetto berlinese, uno di Hanns Zischler, noto attore e saggista tedesco, e uno di Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.

La mostra organizzata dalla Scuola Superiore e dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna è la prima in assoluto che ha luogo in Italia sull'opera di Jan Kleihues.

Per informazioni:

Maria Grazia Petranca
Segreteria organizzativa
Scuola Superiore
di Studi sulla Città e il territorio
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Via degli Ariani, 1 - 48121 Ravenna (RA)
Tel.: +39 0544936715
Fax: +39 0544936716