Boschi, raggi e cinture: i nuovi temi del verde a Milano

Dal 05.05.2009 al 14.05.2010

Una cintura alberata intorno alla città, i raggi verdi che collegano la periferia al centro e 500mila nuovi alberi da piantumare. Giovedì 14 Maggio 2009, ore 21.15 all'Ordine

Una cintura alberata intorno alla città, dei raggi verdi che collegano la periferia al centro e 500mila nuovi alberi da piantumare. Mentre il Comune declina il suo Piano del Verde, i paesaggisti progettano le aree in trasformazione

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2009, ORE 21.15, VIA SOLFERINO 19

Oggi il verde della città è formato da aree discontinue, non connesse tra loro e non sempre di comoda accessibilità, infatti non è riconoscibile un tessuto verde disegnato. Il motivo si deve cercare soprattutto in una mancanza di pianificazione strategica alla quale il Piano del Verde, inserito nel più ampio disegno del nuovo PGT, vuole porre rimedio. L’obiettivo è una città più verde, più fruibile e attrattiva. Approfondisce queste tematiche Flora Vallone, Direttore Settore Arredo Verde e Qualità urbana del Comune di Milano, paesaggista che l’Amministrazione Comunale ha voluto a presidiare le politiche per il verde e l’arredo urbano.

Il Piano definisce un “sistema verde” quale componente fondamentale del tessuto connettivo urbano, in grado di potenziare le sinergie strutturali e funzionali tra le diverse funzioni urbane. Un verde capace di connettere tutte le aree verdi, esistenti e di progetto, e le aree naturalistiche esterne alla città, attraverso degli elementi lineari (viali alberati, percorsi pedonali e ciclabili, sponde di canali, parterre verdi…); un sistema che vuole massimizzare gli effetti delle stesse aree verdi sulle condizioni ambientali della città (microclima, qualità dell’aria, ciclo naturale dell’acqua) ed elevare il livello della biodiversità, considerata un indicatore decisivo della qualità dell’ambiente urbano.

Passando dalla pianificazione alla Progettazione la parola passa a Franco Giorgetta, Architetto Paesaggista impegnato sia sul fronte teorico con la Docenza al Politecnico che sul campo, come artefice di molti progetti di verde in città. Il suo contributo alla serata ha un carattere molto operativo, incentrandosi sulla descrizione dei progetti di cui l’architetto si sta occupando:

- Rogoredo-Santa Giulia, oggi in un momento realizzativo avanzato per il settore: il PII (Piano Integrato di Intervento) prevede conta circa 350.000 metri quadri di verde

- il progetto di riqualificazione urbana delle aree “Adriano-Marelli”, al via oggi nelle fasi iniziali di realizzazione delle urbanizzazioni secondarie, con oltre 11 ettari di parco e 5 di parcheggi alberati pensati come vere e proprie aree verdi.

L’intervento si conclude con un veloce accenno al progetto degli spazi verdi sviluppato con Michel Corajoud per il Master Plan di RPBW a Sesto San Giovanni.

ALLA SERATA PARTECIPANO

Flora Vallone, Direttore Settore Arredo Verde e Qualità Urbana del Comune di Milano

Franco Giorgetta, Architetto paesaggista

CONDUCE