Caricamento...

Milano 2015. Verso l’Expo e oltre

Dal 29.04.2009 al 29.04.2010

Questa sezione è aperta ai vari contributi che vorrete trasmetterci sul tema dello sviluppo urbano e infrastrutturale legato a Expo 2015, per dare impulso alla discussione sui progetti...

L'occasione di essere sede di Expo nel 2015 deve essere colta da Milano e dal suo territorio come un’ opportunità per offrire risorse, strutture e ospitalità adeguate incrementando il suo ruolo di città di relazioni e di incontro per la comunità internazionale.

Per affrontare gli assetti territoriali della città è necessario che l’ obiettivo non sia solo la realizzazione dell' evento espositivo, ma che il progetto sia messo in relazione con l' attuale fase di pianificazione urbanistica che riguarda oltre a Milano l'intera provincia.  

L'Ordine degli Architetti di Milano, ha avviato un'attività di osservazione dei processi che prepareranno la città e il territorio metropolitano ad essere sede di Expo nel 2015,  rivolgendo una particolare attenzione alle strategie procedurali, urbanistiche e progettuali che gli enti preposti adotteranno, con l'intenzione di dare, se non delle vere e proprie risposte, un positivo contributo alla soluzione di questo quesito: che cosa offrirà Milano all’Expo del 2015? E che cosa lascerà a Milano l’Expo nel 2016?

Per questo sono stati organizzati una serie di incontri con urbanisti, architetti e politici coinvolti a vario titolo nelle scelte urbane e territoriali di quattro città che sono state sede di Expo negli anni passati, che hanno affrontato il tema espositivo in modo differente e nelle quali la manifestazione ha prodotto esiti diversi con diverse ricadute di qualità  sul territorio, specialmente a Expo conclusa. Durante la serata conclusiva che si svolgerà il 3 giugno alla Triennale di Milano verranno affrontati e discussi i temi emersi che speriamo possano essere confrontati con il progetto milanese.

Lasciamo quindi in questa sezione spazio a contributi sul tema dello sviluppo urbano e infrastrutturale che una manifestazione di questo genere comporta. 


Iniziamo quindi Pubblicando il documento predisposto dai colleghi Battisti e Deganello sul tema dell’Expo con la convinzione che esso possa dare impulso alla discussione sui progetti che Milano sta elaborando e dei quali purtroppo siamo a conoscenza solo attraverso la stampa.
Chi volesse condividere il documento puo' farlo qui.

Milano, 28 marzo 2009

 
Inoltre abbiamo fino ad ora ricevuto e pubblicato:

12 maggio
un contributo
dall'architetto Guglielmo Mozzoni, che con il progetto della Città Ideale  promuove da tempo una nuova idea di Urbanistica.
Il 25 maggio propone un approfondimento a riguardo.
Il 28 maggio una lettera inviata alla società di gestione Expo, al Sindaco e al Governatore della Regione Lombardia.
Il 6 giugno una riflessione a sefuito della serata in Triennale del 3 giugno

14 maggio
Dall'architetto Eugenio Luxardo una lettera aperta in cui manifesta viva preoccupazione sulla conduzione del Progetto Expo.
il 20 maggio ne propone un ulteriore versione, che alleghiamo.
Il 20 giugno invia una analisi dedicata alla città Metropolitana ed alla necessaria informazione in merito alle opere Expo

 

15 maggio
L'intervento del prof. Giancarlo Consonni alla Fondazione Corrente significativamente intitolato 'Contro un'Expo Disurbana'

27 maggio
La presentazione di Francesco Liguori del progetto di Museo del Futuro 'Leonardo3'.


Chi volesse dare il proprio contributo può scriverci a:
comunicazione@ordinearchitetti.mi.it

 





Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più