Caricamento...

La conservazione dell’architettura contemporanea in Lombardia

Dal 17.03.2009 al 23.05.2009

Monza, 23 maggio. La Consulta organizza un convegno sulla conservazione in Lombardia per fornire uno strumento orientativo su questioni che spesso sfuggono agli addetti ai lavori

La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C. ha organizzato  un convegno dal titolo “La conservazione dell’architettura contemporanea in Lombardia”.


Sabato 23 maggio 2009

ore 9.00 - 17.30

Monza – Autodromo nazionale building i - secondo piano

Il convegno, gratuito, è rivolto a tutti gli architetti e a quanti a vario titolo sono interessati all'argomento.
L'evento permetterà un confronto sulle metodologie di restauro e sugli approcci alla progettazione,  nella certezza che si potrà anche contribuire a fornire indicazioni per la costruzione di un quadro normativo certo, attraverso un’azione che a vari livelli e su diverse tematiche la Consulta da anni cerca di promuovere.
La Commissione appositamente costituita per la preparazione del convegno, composta dai rappresentanti degli Ordini, ha evidenziato molteplici aspetti della questione che verranno esposti  nella giornata di lavoro.
In particolare si è focalizzato lo spazio temporale oggetto di studio che è stato identificato nel periodo compreso tra gli anni ’20 ed il secondo dopoguerra.

In allegato il Programma

Segreteria Organizzativa:

Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

Via Solferino, 19 – 20121 Milano – tel. 02 29002174 – fax 02 63618903 – convegno@consulta-al.it


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più