Caricamento...

"Elettroscoiattoli" Segni, disegni, pensieri, parole

Dal 09.03.2009 al 28.03.2009

Antonia Jannone presenta Riccardo Notarbartolo di Villarosa, Lunedì 16 marzo 2009 alle 19.00 si inaugura la mostra.

Lunedì 16 marzo 2009 alle 19.00 si inaugura la mostra di:
RICCARDO NOTARBARTOLO DI VILLAROSA
“Elettroscoiattoli”
Segni, disegni, pensieri, parole


 “Con il passare degli anni… quelli che ci consumano irrimediabilmente … possono succedere cose ben curiose. Si può optare. Alcuni scivolano lentamente verso una serietà che si paluda di certezze ma finisce col vestirsi di auliche noie. Altri possono tornare, non senza le piccole fatiche che ogni impegno serio richiede, verso una declinazione ludica dell’esistenza.

Riccardo Villarosa ha recentemente scoperto quanto di bambino disegnatore pulsa nel suo immaginario. Ed ha avuto l’irresponsabile coraggio di aprire il Jack in the Box che lo conteneva. La fantasia è saltata fuori dalla scatoletta dell’anima come un diavoletto bonario e ha generato una allegra confusione di segni e di disegni, di immagini e di parole...”.                    Philippe Daverio


Riccardo Notarbartolo di Villarosa, nato a New York nel 1950 ha sempre vissuto a Milano. Suo chiodo fisso era quello di diventare giornalista per andare gratis al cinema. Laureato in giurisprudenza con una tesi di diritto della navigazione (salvataggio, recupero e soccorso in mare) ha assolto gli obblighi di leva in Marina. In Accademia a Livorno nota i numerosi quadri di Rudolf Claudus,  austro ungarico adottato come pittore quasi ufficiale della Marina tra le due guerre. Si appassiona alla storia della pittura di marina ed è convinto di essere un esperto del settore. Poco meno di un anno fa decide di applicare il concetto di semidemenzialità alla pittura. Crede che nei suoi lavori il testo possa essere considerato oltre il suo valore grafico come  una scorciatoia per la comprensione dell’opera... E’ autore o coautore dei seguenti libri:

Il giornalista di Bordo (Mursia),-188 Nodi da Collo (Idea Libri), Immagini da una regata intorno al mondo (Idea Libri),

Yacht Club (Mondadori), Coppa America (Idea Libri), Homo Elegans (Idea Libri), Uomini e calze (Idea Libri), La Camicia (Idea Libri).


In mostra fino al 28 marzo 2009.

Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 escluso i festivi. La mattina su appuntamento.


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più