Caricamento...

Il futuro del paesaggio abusivo.

Dal 03.03.2009 al 14.04.2009

Quattro incontri in differenti Città, a Milano il 14 Aprile 2009 - Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano (prof. Paolo Belloni)

Una serie di incontri sul tema del paesaggio dell'abusivismo, promossi e organizzati dalla Galleria SESV, dal Laboratorio di Progettazione Architettonica1 - Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano (prof. Paolo Belloni) e da In/Arch Sicilia.

new landscapes partecipa agli incontri con il progetto Il paesaggio invisibile (www.ilpaesaggioinvisibile.org), una ricerca avviata nel 2003 sugli insediamenti abusivi tra le serre del più grande distretto italiano di agricoltura intensiva, pubblicata nel 2008 nel libro: Davide Pagliarini, "Il paesaggio invisibile. Dispositivi minimi di neo-colonizzazione", Librìa.

USI E ABUSI
Scorci di paesaggi invisibili lungo le coste italiane
Galleria SESV
Università di Firenze, Facoltà di Architettura, piazza Ghiberti 27, Firenze
Giovedì 5 marzo 2009, ore 16.00

PRATICARE IL PAESAGGIO
Tra esperienza e rappresentazione
Consorzio Parco dei Colli di Bergamo
Ex monastero di Valmarina, via Valmarina 25, Bergamo
Mercoledì 18 marzo 2009, ore 16.00

PROGETTI PER GLI INSEDIAMENTI ABUSIVI IN SICILIA
Tra aree urbanizzate ed ecosistemi vulnerabili
Aula Magna della Facoltà di Agraria
Via Santa Sofia 100, Catania
Venerdì 20 marzo 2009

PAESAGGI INVISIBILI
Un libro è un progetto
Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Laboratorio di Progettazione Architettonica1, Aula B.5.1, via Bonardi 9, Milano
Martedì 14 aprile 2009, ore 14.15

per informazioni e programma visitare il sito.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più