Caricamento...

Inarcassa. Aumenti rimandati

Dal 13.01.2009 al 13.02.2009

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione riguardante i contributi per la Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

da Professione Architetto riceviamo e pubblichiamo la seguente notizia

Gli aumenti del contributo soggettivo ed integrativo previsti dal nuovo statuto Inarcassa, non sono stati (ancora) approvati dai Ministeri competenti, e quindi non sono entrati in vigore dal 2009 come inizialmente previsto.

La modifica dello statuto approvata lo scorso giugno prevedeva, fra le altre cose:
- l'aumento del contributo soggettivo dal 10 al 14.5% in 4 anni
- l'aumento del contributo integrativo dal 2 al 4%
- l'aumento dei minimi per il soggettivo da 1200 a 1800 euro/anno
oltre ad un aumento degli anni di riferimento per il calcolo della pensione.

L'applicazione di questi aumenti era stabilita in una maniera variamente graduale, alcuni aumenti subito, altri con tempi più lunghi, secondo una cadenza che partiva dall'anno successivo alla data di approvazione da parte dei Ministeri.

"[...] Le modifiche deliberate entreranno a regime con la cadenza indicata nella tabella a seguire, considerata come anni di applicazione successivi alla data di approvazione da parte dei Ministeri". Vuole dire che se i Ministeri preposti all'approvazione dovessero dare l'ok allo statuto nel corso del 2009, l'applicazione della riforma partirebbe comunque dal 2010.

Mancando l'approvazione, la data di partenza e la tempistica di attuazione di questa riforma è rimandata di almeno un anno.

Questo vuol dire, fra le altre cose, che almeno per quest'anno continueremo a calcolare le fatture professionali nel modo consueto, cioè applicando all'imponibile il contributo integrativo del 2%.

C'è da dire che con la mancata adozione della riforma, viene rimandata anche l'entrata in vigore delle ulteriori agevolazioni per gli under 35, il cui periodo di tassazione ridotta veniva portato da 3 a 5 anni.

Per maggiori informazioni:
sito web Inarcassa: www.inarcassa.it
• l'ottimo servizio "Inarcassa risponde" (non rispondono via mail, ma richiamano anche in giornata !!!) a cui abbiamo chiesto ed ottenuto le informazioni servite per questo articolo.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più