Caricamento...

Celebrazioni Andrea Palladio 500

Dal 18.11.2008 al 30.01.2009

Mostra che inaugura il 30/11/08 che evidenzia la natura innovatrice dell'Architettura di Andrea Palladio e di relazionarla con l'Architettura contemporanea legata alla Bio-Architettura

Lo Studio di Architettura ed Ingegneria STARING di Cantù, in collaborazione con l'Associazione Cittadini Benemeriti di Cantù organizza la Mostra di alcune Opere tra le più significative (esattamente 24 Pannelli oltre a 12 rilievi eseguiti da Ottavio Bertotti Scamozzi) dell'Arch. Andrea Palladio, in occasione del 500° Anniversario della sua nascita che cade domenica 30 Novembre p.v..

La Mostra è stata resa possibile grazie al supporto ed alla disponibilità del C.I.S.A. (Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio) di Vicenza, che gentilmente ci ha concesso il materiale da esporre. 
L’inaugurazione si terrà domenica 30 novembre 2008 e la chiusura il 30 gennaio 2009. L’obiettivo di tale mostra è quello di evidenziare la natura innovatrice dell'Architettura di Andrea Palladio e di relazionarla con l'Architettura contemporanea altrettanto innovativa e futuribile, legata appunto alla Bio-Architettura ed alla realizzazione di Impianti per produzione di Energia Sostenibile. Abbiamo previsto un convegno di apertura domenica 30 Novembre 2008 dove verranno presentate le principali opere di Palladio che rimarranno esposte a Cantù per 2 mesi (desideriamo ricordare che tale Mostra itinerante è già stata esposta a Bruxelles, Lima, Marsiglia, Torino, Vicenza,…) e dove saranno presenti rappresentanti del C.I.S.A. e della Facoltà di Architettura di Vicenza e Padova. 
Per quanto riguarda la chiusura è previsto un convegno simposio improntato sul tema della Bio-Architettura e delle Energie Sostenibili.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più