Tadao Ando al Politecnico

Dal 23.10.2008 al 04.12.2008

La facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano con la rivista Casabella, ospita l’architetto giapponese Tadao Ando. Giovedì 4 dicembre 2008 h 18.00

La facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, con la collaborazione della rivista Casabella ed in occasione dell’ottantesimo anniversario di quest’ultima, organizza la conferenza dell’architetto giapponese Tadao Ando.

L’evento, dal titolo “Cosa ho imparato dall’architettura”, fa parte del ciclo di incontri Casabella 1928/2008.

L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre dalle 18.00 in poi , presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano.

Le iniziative per l'ottantesimo anniversario di «Casabella» sono state realizzate in collaborazione con Casalgrande Padana.
Casalgrande Padana
Storia e cultura tra progetto e produzione

Cultura della produzione e cultura del progetto sono, da sempre, gli ambiti di riferimento fondamentali per le strategie di sviluppo di Casalgrande Padana, che ha saputo consolidare un profondo rapporto di collaborazione con la comunità internazionale di architetti, designer e creativi.
L’obiettivo è quello di offrire strumenti utili alla concretizzazione dell’idea progettuale, supportandone i contenuti formali e tecnologici attraverso la proposta di componenti ceramici caratterizzati da una elevata qualità certificata, estrema flessibilità applicativa, ampiezza di gamma, prestazioni di vertice e cicli produttivi finalizzati al rispetto ambientale. Con le stesse finalità, Casalgrande Padana ha realizzato il Creative Centre, progettato   secondo criteri di sostenibilità. Uno spazio dedicato al progetto e alla formazione, che si qualifica come luogo a diretto contatto con la fabbrica, capace di far interagire innovazione e creatività, coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione e attività di laboratorio, nel campo dell’architettura, del design e della produzione.
La storia dell’azienda è fortemente caratterizzata dall’impegno a sostegno di iniziative culturali di primo piano, attraverso convegni, seminari, workshop, mostre e pubblicazioni sui temi del progetto di architettura e di design, che la vedono sempre al fianco di importanti partner quali le principali riviste di settore, gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, la Domus Academy, Cumulus, la Triennale di Milano, Markitecture - Valore in architettura, Confindustriaceramica, Cersaie. L’insieme di queste iniziative, unitamente alla promozione e organizzazione del Concorso Internazionale di Architettura Grand Prix, giunto alla settima edizione e riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti nel campo dell’architettura in ceramica, rappresentano un patrimonio fondamentale per l’attività dell’azienda.
In questa luce, il contributo attivo e il coinvolgimento diretto nel quadro delle iniziative che celebrano gli ottant’anni della rivista «Casabella» non rappresentano solamente un elemento di continuità e coerenza con le politiche culturali sino ad oggi intraprese, ma sono un segno tangibile che sottolinea il rapporto privilegiato di dialogo che Casalgrande Padana ha saputo consolidare con la prestigiosa testata diretta da Francesco Dal Co, testimoniando come dall’architettura si possa imparare a operare con passione, serietà, innovazione, creatività, competenza, responsabilità e rispetto per l’ambiente.

Casalgrande Padana annuncia l'ottava edizione del Grand Prix, Concorso Internazionale di Architettura aperto a tutti i progettisti che abbiano realizzato una o più opere in cui siano stati utilizzati e valorizzati a livello tecnico ed espressivo gli elementi in grès porcellanato prodotti da Casalgrande Padana.

Il bando e la scheda di adesione possono essere scaricati
dalla "sezione progettisti" del sito
www.casalgrandepadana.com

Ad ogni iscritto, Casalgrande Padana riserva il benvenuto attraverso l'invio in esclusiva di una copia del volume 1928/2008 CASABELLA, edito da Electa Architettura in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della rivista «Casabella».