Caricamento...

Confini liquidi. Pensare e governare la metropolizzazione

Dal 17.10.2008 al 30.10.2008

INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lombardia. Il seminario si terrà il 30 ottobre 2008 ore 9.00-17.30 presso la Facoltà di Architettura e Società, Milano.

Il territorio metropolitano italiano negli anni Settanta e negli anni
recenti ha subito un processo di trasformazione di grande dimensione.
Questa dimensione trova ormai conferma in tutte le più recenti ricerche e studi territoriali, sociali ed economici che hanno cercato di abbracciare, descrivere e raccontare la nuova realtà urbana, che sembra sfuggire qualsiasi tentativo di
ricondurla a denominazioni consuete, a perimetrazioni univoche, e rendere
vano ogni riferimento a delimitazioni amministrative di vecchia o nuova
generazione. Ulteriormente complicato appare, altresì, ricercare una delimitazione territoriale univoca capace di valorizzare la molteplicità e pluralità di contesti, di relazioni, di scambi e di flussi che la sostanziano e la descrivono, tanto da constatare che ci troviamo concretamente di fronte ad un’entità “a geometria variabile”. L’iniziativa intende discutere, traguardando alcune significative
esperienze internazionali, tali problematiche tra opportunità di
costruzione di ambiti operativi e superamento dei confini formali al di
fuori di particolari tentazioni di nuove ingegnerie istituzionali.

INU
Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lombardia
il Seminario si terrà il 30 ottobre 2008 ore 9.00-17.30 presso la Facoltà di Architettura e Società, aula Rogers Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più