Caricamento...

Abitare il Futuro

Dal 06.10.2008 al 06.10.2009

Città e case a impatto zero: proposta di esperienze progettuali innovative in vista di Expo 2015. Palazzo Giureconsulti, mercoledì 8 ottobre h.10



ABITARE IL FUTURO: CITTA' E CASE A IMPATTO ZERO
mercoledì 8 ottobre, h. 10:00 - 17:30
Palazzo Giureconsulti, Sala Colonne
Piazza Mercanti 2, MILANO

Attraverso una panoramica di case history italiane e internazionali il seminario propone esperienze progettuali innovative che illustrano il rapporto tra nuovi edifici e ambiente urbano ed  entra nel merito dell'utilizzo di nuovi materiali per abitare un futuro diverso. Un focus particolare, pensando a Milano verso l'Expo 2015 è centrato sui progetti di rigenerazione urbana per la zona dei Navigli. In particolare verrà presa in considerazione l'area racchiusa tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese con la descrizione di un progetto avveniristico e in progress.

Intervengono:

Giorgio Tartaro, giornalista
Luigi Ferrara, Centre for Arts & Design and the Institute without Boundaries
Luca Mortara, Inno-sense
Vincenzo Ripepi, 3M Italia
Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio, Comune di Milano
Franco Guidi, LOMBARDINI22;
Marco Amosso, LOMBARDINI22;
Jacopo Perfetti, Art Kitchen;
Corinna Morandi, Politecnico di Milano;
Piergiulio Dentice di Accadia, CB Richard Ellis Investors Spa.

 

La giornata è promossa da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano nell'ambito di INNOVATION CIRCUS (www.innovationcircus.it).
Il programma dettagliato dell'incontro è consultabile all'indirizzo web:

http://www.innovationcircus.it/index.php/eventi/per-tipo/futureset/details/58-abitare-il-futuro .

 
MGM Digital Communication Srl
Via Vivaio 23 - 20122 Milano t. +39 02 798760 f. +39 02 798701
PI - 11653600152 - www.mgmdigital.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più