Caricamento...

Omaggio a Palladio

Dal 16.10.2008 al 11.01.2009

Omaggio a Palladio, mostra a cura di abacoarchitettura presso Villa Caldogno, Vicenza

18 allestimenti per la Basilica Palladiana

Nell’arco dell’ultimo ventennio, la Basilica Palladiana di Vicenza ha ospitato una serie di mostre di architettura, significative non solo per i soggetti monograficamente trattati, ma anche per l’originale atteggiamento allestitivo. L’aulica spazialità della Basilica costringe, nella fattispecie, a un difficile e problematico confronto con la storia, peculiare della più avvertita ricerca progettuale italiana, quale portato delle vicende secolari e del ruolo urbano dell’edificio. L’imponenza stessa delle dimensioni interne della sala dei Cinquecento (circa 25 m di altezza, su una pianta non perfettamente ortogonale di 54 x 21 m) può risultare condizionante e persino soverchiante, se non si istituiscono forme di dialogo – anche estreme, quale il silenzio – con quanto vi interviene e interagisce, sia pur provvisoriamente.

progetti di: Tadao Ando, Alberto Campo Baeza, Mario Botta, Sverre Fehn, Gabetti & Isola, Frank O. Gehry, Steven Holl, Toyo Ito, Renzo Piano, Gianugo Polesello, Franco Purini, Sejima + Nishizawa / SANAA, Alvaro Siza, Eduardo Souto de Moura, Oswald Mathias Ungers, Gino Valle, Francesco Venezia.

Villa Caldogno
via Zanella 3
Caldogno (Vicenza)
dal 4 ottobre 2008 all’11 gennaio 2009
orario 10.00–18.00
chiuso i lunedì e il 25 dicembre

mostra a cura di: Abacoarchitettura

Progetto allestimento: Giorgio Baldisseri, Lorenzo Marchetto, Massimo Zancan
Progetto struttura in alluminio: Steven Holl
Realizzazione: Unifor
Progetto illuminotecnico: Turnlights
Modelli realizzati dagli studenti della Università della Svizzera Italiana Accademia di Architettura Mendrisio: Juan Manuel Campopiano, Carlo Maria Acerbi, Conrado Bemsch, Andrea Bianchi, Jorge Blandon, Stefano La Notte, Eleonora Modolo
Responsabile: Gabriele Cappellato
Realizzazione allestimento: Foster allestimenti
Grafica: Tassinari/Vetta
Fotografie: Gianni Berengo Gardin, Alessandra Chemollo, Shunji Ishida, Fulvio Orsenigo, Vaclav Sedi, Francesco Venezia
Ufficio stampa: Medialab, tel +39.0444.512550, info@agenziamedialab.com
Catalogo: Electa, tel +39.02.21563456-250, brognoli@mondadori.it, imaggi@mondadori.it

biglietti:
intero 5.00, ridotto 4.00
gruppi 3.00

informazioni:
tel +39.333.3657772
www.abacoarchitettura.org
www.comune.caldogno.vi.it

visite guidate solo su prenotazione
tel. +39.3333657772
scuole euro 35,00
altri gruppi euro 50,00

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più