Caricamento...

L'acqua per la natura

Dal 22.05.2008 al 05.06.2008

Giovedi verdi: giovedì 5 giugno 2008 ore 18.00-20.00 Gioia Gibelli e Jurgen Ott: L'acqua per la natura

I Giovedì Verdi dell'AIAPP rappresentano da tredici anni l'appuntamento di Milano con i paesaggisti italiani e di tutto il mondo. Organizzati dalla Sezione Lombardia dell'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), con la collaborazione del Museo Civico di Storia Naturale, si svolgono nell'Aula Magna del Museo, in Corso Venezia, 55 a Milano.


Il tema degli incontri è l'acqua, uno degli elementi naturali più affascinanti e problematici. Può essere risorsa o minaccia, eccesso o carenza, pregio o difetto. In tutto questo c'entra l'uomo: il lavoro, l'arte e le tecniche che ci hanno permesso di vivere grazie all'acqua e nonostante l'acqua. Il ciclo di studi approfondisce attraverso i progetti di noti paesaggisti, la ricerca di armonia fra uomo, acqua e paesaggio.


Dalle gocce nebulizzate alle grandi distese degli oceani. Da sempre la presenza dell�acqua condiziona la vita, i paesaggi e le attività dell'uomo. Ma mai come oggi abbiamo bisogno di ritrovare una nuova armonia, che riparta dalla storia e dalla lunga conoscenza fra uomo e acqua. Sempre intensa e ricca di spunti formidabili, anche se a volte controversi. L'acqua dei giardini, delle città, delle campagne; l'acqua dei fiumi e dei ruscelli. Acqua nuova e acqua esausta. Sempre lei. Sempre a dare carattere al paesaggio, sia dove c'è che dove manca. Condizione indispensabile e imprescindibile, con l'acqua l'uomo ha costruito e trasformato posti fantastici , li ha modellati, ha orientato molti elementi della natura, ha condizionato i suoi stessi comportamenti. Anche oggi prosegue questa azione, grazie ad un lungo bagaglio di esperienze, mezzi più potenti, conoscenze scientifiche più approfondite. Ma non sempre i risultati sono in linea alle attese. Non sempre le finalità rispondono a domande corrette. Quali sono oggi le modalità con cui si affronta il tema dell�acqua le sue interazioni con il paesaggio, come rispondiamo alle nuove esigenze, come vengono utilizzate le tecniche di intervento sull'acqua, come si pensa al futuro.

Dal giardino al territorio, lavorare con l'acqua rappresenta un campo di azione delicatissimo, sempre nuovo e pure così antico.


In questa serie di incontri L'AIAPP intende mettere in luce le ultime esperienze in atto per offrire un quadro di confronto fra il paesaggio, le risorse e il progetto.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più