Caricamento...

La nuova architettura è ecologica

Dal 21.05.2008 al 21.05.2009

Corriere della Sera - MILANO - Tempo Libero - data: 2008-05-21 - pag: 19 FMG Quattro progetti sperimentali reinterpretano lo spazio collettivo in via Bergognone

Architettura come speranza, contributo concreto per lo sviluppo sostenibile di un territorio. Parte da quest'idea la mostra «New Urban Ecologies», a cura di Luca Molinari e Simona Galateo, che inaugura oggi alle 18.30 allo Spazio FMG per l'Architettura di via Bergognone 27. La galleria presenta questa volta quattro progetti recenti all'insegna dell'ecologia urbana e sociale, opera di altrettanti autori emergenti a livello internazionale: Ecosistema Urbano di Madrid, NL Architects di Rotterdam, Ma0 di Roma ed Elastico di Torino-Pordenone.

«Ogni studio presenta una proposta sperimentale che va verso nuove interpretazioni del vivere collettivo », racconta Molinari. «Si ipotizzano inedite forme urbane di aggregazione, centrate sulla dimensione ecologica intesa come risparmio/innovazione nell'uso dello spazio e delle risorse». La città del domani. Intanto, Ecosistema propone un «ecoboulevard» lungo 500 metri e largo 50, da realizzare alla periferia madrilena, con tre padiglioni cilindrici realizzati in materiali riciclati e dedicati ad attività pubbliche. Si deve a Ma0 invece il progetto urbanistico per la città olandese di Almere, basato sul concetto «people make the city»: sono gli abitanti stessi a inventarsi una città su misura. NL Architects ha riutilizzato l'area di un sottopasso in disuso, a Rotterdam, trasformandolo in una nuova comunità per giovani con bar, locali e luoghi per lo sport. Infine Elastico, con un progetto di spazio pubblico per feste e mercati a Budoia, in provincia di Pordenone: l'utilizzo di materiali naturali locali, vicini al luogo di costruzione, permette un intervento a basso impatto ambientale. La mostra resta aperta con ingresso libero fino al 21 giugno, da martedì a sabato ore 15-20, informazioni al tel. 02.89.41.03.20.

New Urban Ecologies A sinistra il progetto di Elastico per uno spazio pubblico dedicato al mercato e alle feste (Budoia, Pordenone).

Qui sopra, l'Ecoboulevard realizzato a Madrid dallo studio Ecosistema Urbano

Chiara Vanzetto

Leggete gia' la nostra rubrica Leggiamo i giornali per voi?

Tutte le settimana facciamo la Rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali e del sito Archiworld, relativa agli articoli di interesse per Milano e Provincia. 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più