Caricamento...

“Vietato non toccare” al MUBA

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Si è aperta lunedì 28 Gennaio al Museo dei Bambini (MUBA) presso la Triennale di Milano una nuova mostra dal titolo “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Munari”.

La mostra è un’esposizione non tradizionale bensì multisensoriale, dedicata ai più piccoli.

Per realizzarla, in collaborazione con ABM (Associazione Bruno Munari) ed edizioni Corraini, MUBA ha selezionato, nella vasta produzione di Munari, i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità, alle esigenze dei più piccoli, creando un percorso, all’interno della mostra, che sia gioco, scoperta, meraviglia, esperienza, sperimentazione ed anche apprendimento fondato sull’esperienza diretta.

Munari si chiedeva “Come si fa a far capire questo, cioè a trasmettere meraviglia e stupore, a chi che ha deciso di non interessarsi mai più di quegli oggetti che si chiamano libri, solo perché, a scuola, sono stati costretti a leggerne di noiosi e difficili?” E questa è la risposta che Munari si da': bisogna occuparsi degli individui mentre si formano, nei primi anni della vita, si potrebbe progettare un insieme di oggetti che sembrano libri, ma che siano tutti diversi per informazione visiva, tattile, materica, sonora, termica.”

“Toc toc. Chi è? Bruno Munari”. In questa prima fase della mostra i bambini iniziano il loro percorso scoprendo dentro scatole apparentemente tutte uguali oggetti e giochi ispirati a progetti e libri di Bruno Munari: si gioca con i sassi del mare, si prova a parlare con le mani, come l’artista suggeriva nel “Supplemento al dizionario italiano”, si scopre dentro un gioco di scatole cinesi… una formichina, come in certi libri per bambini di Munari.

Il tema della meraviglia delle piccole cose e dello stupore costituisce dunque l’introduzione della mostra.

Un percorso tattile conduce i bambini ad esplorare con le mani e con tutto il corpo le molteplici sensazioni che derivano dalla sperimentazione fisica dei materiali più diversi: si entra in nicchie rivestite di cachemire, di pelle, di metallo, di plastica. Un’esperienza plurisensoriale e plurimaterica porta a “guardare con le mani e a sentire con gli occhi”, attraverso un gioco motorio coinvolgente ed emozionante.

La mostra “Vietato non Toccare” fa parte del progetto “MUBA in rete” - finanziato dal Comune di Milano Assessorato Famiglia Scuola e Politiche Sociali con i fondi Legge 285/97, progetto che si pone l'obiettivo di educare l’infanzia e l’adolescenza all’interesse per la cultura e potenziare l’offerta culturale.

 

Vietato non toccare. Bambini a contatto con Munari

Percorso di gioco per bambini dai 2 ai 6 anni

28 gennaio – 30 marzo 2008

Triennale di Milano

Viale Alemagna, 6 Milano


Per Informazioni:

tel. 02 43980402 n° verde 800032812 fax 02 43993466


www.muba.it

www.triennale.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più