Caricamento...

Case popolari a Rota – Cadice (Spagna)

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

L’idea principale del progetto è quella di un edificio non chiuso verso l’esterno e che non presenta le linee caratteristiche dei cortili periferici popolari.

Linee frammentate creano percorsi e giochi di luce inusuali.

Questo progetto ha ricevuto sia lodi sia, data l’originalità del lavoro, inevitabili critiche soprattutto per quel che riguarda la non chiusura dello spazio interno del cortile verso l’esterno. Sono stati manifestati dubbi principalmente per quel che riguarda la gestione e la manutenzione dello spazio e sul decoro che ne potrebbe di conseguenza derivare, in sostanza questo ambiente potrebbe diventare terra di nessuno della quale nessuno si occupa. Eppure, a ben vedere è proprio questa l’idea vincente, uno spazio non chiuso può dare vitalità al cortile interno, dando un’immediata impressione di accoglienza, di apertura e non di ghetto.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più